Aiuto complessità in passi base/complessità asintotica

di il
8 risposte

Aiuto complessità in passi base/complessità asintotica

Salve, sono uno studente di ingegneria e a breve dovrò sostenere l'esame di informatica sul linguaggio di programmazione Java.
Nei compiti d'esame è sempre presente un esercizio sul calcolo della complessità in passi base e complessità asintotica (come nell'immagine).
Avendo saltato la lezione sulla spiegazione della complessità sono proprio in alto mare, anche dalle slide del professore non ho capito un granché, qualcuno mi spiegherebbe in termini semplici e con esempi come posso risolvere questa tipologia di esercizi? Grazie mille!

8 Risposte

  • Re: Aiuto complessità in passi base/complessità asintotica

    Caspita una sola lezione per quello che normalmente è un intero corso? Quali sono i tuoi dubbi?
  • Re: Aiuto complessità in passi base/complessità asintotica

    Ciao, praticamente ho saltato una settimana ma probabilmente non ci sarà stata spiegata in maniera approfondita come dici tu la complessità, anche perché il corso è principalmente sulla programmazione in Java.
    Se riesci a illustrarmi come si risolve l'esercizio nell'immagine sopra saresti già di grandissimo aiuto anche perché è una tipologia di esercizio standard che c'è sempre all'esame. Grazie
  • Re: Aiuto complessità in passi base/complessità asintotica

    .
  • Re: Aiuto complessità in passi base/complessità asintotica

    Grazie mille per la totale spiegazione però, ancora, credo sia più semplice di quello che hai scritto. Per esempio questa è la soluzione dell'esercizio:

    Vorrei solo capire/sapere PERCHE' vengono quei numeri per riuscire a farlo da solo. Grazie ancora.
  • Re: Aiuto complessità in passi base/complessità asintotica

    Bhè come avevo intuito è a livello principiante.
    La risposta è: banalmente controlla i costrutti iterativi, ovvero cicli FOR e WHILE (o quello che è).