Aiuto preventivo su sistema informatico

di il
15 risposte

Aiuto preventivo su sistema informatico

Salve ragazzi, spero di ottenere aiuto da voi esperti più esperti.
Mi hanno chiesto un preventivo sulla creazione di un sistema software non eccessivamente complesso ma eterogeneo che credo di realizzare in 3/4 mesi di lavoro.
Mi sono fatto un'idea di costi ma vorrei anche un vostro parere.
Il progetto prevede:

- creazione di un database per la gestione di prodotti in vendita e clienti iscritti
- creazione di webservices per la gestione dei dati sudetti e quindi metodi di lettura e scrittura principalmente.
- disegno grafico e sviluppo in html/jquery di un e-commerce online che sfrutta le webservices per operare sui dati in formato json
- disegno grafico e creazione di un app per ipad e un'altra per iphone native che andranno pubblicate su app store che abbiano le stesse funzionalità e che sfruttino le stesse webservices

Il mio preventivo si aggira intorno ai 7.000 € basandomi sui tempi di realizzazione.
E' secondo voi un prezzo onesto?

Grazie mille

15 Risposte

  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Il progetto è bello e sicuramente potrai reciclarne la struttura per futuri clienti.

    Ovviamente bisogna fare una macro analisi per stimare bene i tempi di sviluppo, cmq l'importo che hai chiesto a mio avviso è più che onesto. E' al netto della ritenuta d'acconto (20%) giusto?
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Ciao Lorenzo.dev,
    dal punto di vista del cliente mi sembra un prezzo molto buono, dubito che riesca a trovare offerte migliori.
    Dal tuo punto di vista 7000 euro per 4 mesi di lavoro sono pochi, per 3 mesi pure (considera sempre le tasse).

    Sul tempo necessario non mi sbilancio, se sei bravo e conosci bene le varie tecniche mi sono fatto l' idea che potresti cavartela in un paio di mesi e a questo punto la cifra è ancora onesta ma cominciamo a ragionare.

    Poi se ti serve più tempo perchè alcune cose le devi imparare, beh quello è un tuo investimento.
    Buon lavoro
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    barba59 ha scritto:


    Dal tuo punto di vista 7000 euro per 4 mesi di lavoro sono pochi, per 3 mesi pure (considera sempre le tasse)
    A mio avviso uno sviluppatore web senior che conosca anche la parte mobile per ios se la dovrebbe cavare in 3 mesi senza ammazzarsi di lavoro, compresi ovviamente test e il grosso del bug fix. (come dicevo prima però stime più precise solo dopo analisi).

    Proviamo a fare i conti della serva:
    G.U. = 3 mesi x 20 GG = 60 gg
    Tariffa media gg = (175 € + iva) *
    * La maggior parte di quelli che conosco lavorano dai 120 ai 250 Euro + iva
    Totale = 10.500 € + iva (questo a mio avviso è un preventivo bilanciato)

    Ipotizzando che il tuo preventivo sia di 7.000 Euro + iva al netto della ritenuta d'acconto (20%) e quindi 8400 Euro + Iva significa che stai lavorando a una tariffa giornaliera di 140 € (8400 €/ 60).

    Ti consiglio di fare una corretta analisi delle funzionalità che dovrà avere il sistema in modo da stabilirne meglio la complessità e i tempi di realizzazione.

    Per qualsiasi dubbio o consiglio anche tecnico o funzionale siamo qua, penso di poter parlare anche a nome di Barba59 che vedo essere sempre molto disponibile tempo permettendo.

    Saluti
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Toki ha scritto:


    Per qualsiasi dubbio o consiglio anche tecnico o funzionale siamo qua, penso di poter parlare anche a nome di Barba59
    Ovviamente!


    Ciao Lorenzo.dev,
    Euro piu euro meno stiamo comunque parlando di cifre e di impegno importanti, per cui devi considerare anche alcuni aspetti meno gradevoli, tipo il cliente che non ti paga (eh si, esistono! ).

    L' ideale sarebbe avere un acconto, ma questo non sempre è possibile.
    Per cifre di una certa entità sarebbe opportuno avere diverse tranche di pagamento. Il tuo progetto si presta bene a questo in quanto alla fine della parte html e prima di quella mobile il cliente può giudicare se il prodotto lo soddisfa e pagare un pezzo del lavoro.

    In ogni caso documenta a dovere il contratto, e tieni traccia delle mail che scambi col cliente (se un giorno dovrai andare da un avvocato tornano utili).

    Se possibile, specie in mancanza di acconti, convieni col cliente che cederai le password di accesso al sito solo dopo il saldo del lavoro.

    Mi raccomando non infilare nel codice scadenze nascoste, trappole o cose simili, questo non lo puoi fare.
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Non hai indicato la tua posizione fiscale.
    Sei un professionista a Partita IVA?
    Sei un 'hobbysta' ?
    Sei dipendente e questa commessa la completi come 'dopo-lavoro' ?

    Io lavoro con Partita IVA e prendo 300€ al giorno + iva (8 ore) , e senza acconto neppure inizio.
    Eventuali costi di trasferta sono da considerarsi a parte.

    Poi ovviamente dipende anche dal tipo di cliente.
    Se è un mio cliente, allora considero uno sconto sulla tariffa, agevolazioni di pagamento, e così via.

    Sinceramente 7.000 € sono pochini!
    Pagato le tasse, l'INPS, spese, ecc. ti rimane davvero poco in tasca.
    Ammesso che tu sia un professionista. Sei invece sei un 'hobbysta', dopolavorista, ecc. allora il discorso è diverso
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    barba59 ha scritto:


    Mi raccomando non infilare nel codice scadenze nascoste, trappole o cose simili, questo non lo puoi fare.
    Perchè dici questo? Se non paga gli blocco il programma dove è il problema?
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Lupoalfa ha scritto:


    Perchè dici questo? Se non paga gli blocco il programma dove è il problema?
    Se il blocco del programma provoca dei danni al cliente, anche semplicemente una perdita economica, lui poi ti fa causa per una cifra astronomica.
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Non solo, che figura ci fai se il cliente si accorge di un meccanismo simile? se si tratta poi di una backdoor non stiamo neanche a parlarne..
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Salve ragazzi,
    vi ringrazio per le numerose risposte e mi fa piacere l'argomento sia di interesse comune.
    Il prezzo indicato si intende IVA esclusa.

    Io sono un libero professionista con partita iva regime fiscale normale (non agevolato).
    Attualmente la mia paga giornaliera è pari a 120 € + IVA (chiaramente troppo poco) avendo stipulato contratti con aziende presso cui ero dipendete precedentemente che mi consentissero di avviarmi alla libera professione.

    Onestamente ho altri due progetti (meno intensivi) che sto curando in parallelo quindi probabilmente dovrei fare più delle 8 ore giornaliere e integrare qualche ora nei giorni feriali.
    Essendo comunque carico di lavoro, preferirei fare un preventivo che sia un pò più del giusto (non eccessivamente ovviamente) che magari scoraggi anche un pò il cliente; per una semplice ragione: vorrei presentarmi come un professionista affermato (senior), quale credo di essere, e quindi trattato come tale piuttosto che come un ragazzo che si avvia alla professione (licenza che spesso i magnati si concedono troppo facilmente)

    A tal proposito le vostre indicazioni mi sono utilissime!!

    In questi giorni di scrittura del preventivo però ho pensato ad una soluzione che potrebbe fare al caso mio.
    Se dovessero tirare sul prezzo, potrei spalmare le consegne del progetto in un tempo più lungo e negoziare su questo aspetto (perché da una parte mi dispiacerebbe perderlo visto che mi arricchirebbe il curriculum e mi farebbe una buona pubblicità)

    Che ne pensate?
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Lorenzo.dev ha scritto:


    Attualmente la mia paga giornaliera è pari a 120 € + IVA (chiaramente troppo poco)
    Assolutamente poco, ti consiglierei di guardarti intorno, magari riesci a lavorare sui 200 € gg, dipende poi da che profilo professionale hai, cosa sai fare, ecc.

    Lorenzo.dev ha scritto:


    Essendo comunque carico di lavoro, preferirei fare un preventivo che sia un pò più del giusto

    Per 3 mesi di lavoro il giusto è più di 10 k, tu ne chiedi 7k.

    Lorenzo.dev ha scritto:


    Se dovessero tirare sul prezzo, potrei spalmare le consegne del progetto in un tempo più lungo
    Un minimo di contrattazione sul prezzo del preventivo è normale e a scopo cautelativo (se i margini sono già bassi) va messa sempre in conto (+15 % ).
    Dopo di che allungare i tempi di consegna se sei oberato di lavoro è sempre una buona idea.
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Lorenzo.dev ha scritto:


    preferirei fare un preventivo che sia un pò più del giusto (non eccessivamente ovviamente) che magari scoraggi anche un pò il cliente
    Ti do qualche dato per fare i calcoli.
    Il famoso 'anno uomo' col quale si stimano le durate dei lavori equivale a 220 giorni uomo ovvero 1760 ore.

    120 euro * 220 giorni = 26400 euro/anno = 2030 euro mese (dividi per 13 mensilità)

    Se lavori a partita iva sai bene che circa la metà se ne va in tasse e spese varie, per cui lavori a circa 1000 euro al mese netti (e considera che non ti devi mai ammalare).

    Per cui anche se alzi un po' le tariffe non scoraggi nessun cliente.

    Comunque cerca di prenderti il lavoro (magari gioca sui tempi), fatti una clientela, poi ci sono le assistenze, la rivendita dello stesso programma a un altro cliente, i contratti di manutenzione ecc.
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Considera anche che non tutte le tue ore di lavoro ti vengono retribuite, a parte la malattia c' è la ricerca dei clienti, l' apprendimento, la contabilità ecc. Tienine conto nel fare i calcoli.
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Ciao, mi inserisco pure io

    la cosa che trovo difficile e che spesso sbaglio è la stima dei tempi e di solito sottostimo. Voi che criteri usate? Se il lavoro diventa più lungo cosa fate, riuscite a farvi pagare in più o ci rimettete?
  • Re: Aiuto preventivo su sistema informatico

    Ciao ItaloPasi, la tematica delle stime e del modello di sviluppo software non è cosa banale, meriterebbe dei 3d dedicati e probabilmente li farò più avanti magari con l'aiuto e il confronto delle esperienze di altri forumisti.

    Giusto un' infarinatura veloce:
    Negli anni sono stati formulati modelli di calcolo delle stime più o meno elaborati ma parlo al plurale perchè nessun modello è perfetto e si può applicare in tutte le situazioni.

    Prima di parlare di stima bisogna parlare di quale modello di sviluppo software usare, c'è ne sono diversi ma i più conosciuti sono:
    - A cascata (roba preistorica ma in italia il più usato)
    - Iterativi
    - Agili ( tra cui reputo molto interessante Extrem Programming - XP)

    Se utilizzi il modello a cascata il tuo ciclo di vita del software sarà:
    • Raccolta e Analisi dei requisiti
    • Progettazione
    • Codifica e Integrazione
    • Test
    • Rilascio
    Questo modello rende facile fare preventivi e organizzare il lavoro ma ha 3 svantaggi di cui tener conto:
    1- Il cliente in genere si rende conto dei risultati a lavoro finito o a tappe - non sempre il risultato soddisfa le aspettative
    2- Il modello parte dall'assunto che in fase di analisi dei requisiti si riescano a fissare e sviscerare in maniera definitiva le funzionalità del sistema.
    3- Che i requisiti funzionali non cambino (cosa che può essere valida per piccoli progetti ma raramente per progetti grossi e lunghi)

    Detto questo in genere si procede cos'ì:
    a. Se il cliente in corso d'opera richiede nuove funzionalità o modifica di quelle pattuite, si tratta di change request che se aumentano i tempi di sviluppo vengono addebbitate al cliente.
    b. Se si sforano i tempi perchè si sono sottostimate alcune cose, sono successi imprevisti ma il tutto non dipendente dal cliente, ci si fa carico da soli del maggior costo di realizzazione.

    Se ci racconti come approcci alle stime o a un progetto possiamo darti qualche suggerimento.
    Apri un nuovo 3d però in quanto su questa discussione sono già andato OT io stesso ma mi sembrava utile aggiungere questo post.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte