Apache 2

di il
9 risposte

Apache 2

Ciao a tutti, sto testando apache2 su Panther e mi sta dando alcuni problemi con il graceful e il restart...

in pratica non esegue le modifiche fatte sull' httpd.conf, le vede solo se restarti la macchine, ma queste sono cose da pc!!!!

qualcuno di voi ha già provato la nuova versione di Apache? mi piacerebbe sentire i vostri commenti...

sto aggiornando i server con il Panther e Lasso 7, e, di già che facevo il lavoro, volevo vedere se valeva la pena di aggiornare anche Apache... (attualmente uso la 1.3)

ciao ciao


---------------------
Lasso, MySQL & Apache

9 Risposte

  • Re: Apache 2

    Ohhhhhhhhhh Panther.... era da mesi (anzi quasi un anno) che non lo sentivo nominare :)

    Cmq non ho una esperienza diretta sui pacchetti da te menzionati a parte appunto Apache 2.x...

    Hai già provato a stoppare il servizio e poi farlo ripartire?
    Con il test della configurazione immagino non ti dia problemi (visto che riavviando la macchina tutto si sistema )...

    Fammi sapere

    Saluti

    Ale

    ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]
  • Re: Apache 2

    Beh, il restart e il graceful sono appunto i comandi per stoppare e riavviare apache, operazione obbligatoria per rendere attive le modifiche...

    ho scoperto però che per qualche strano motivo panther mi ha riattivato la condivisione web di sistema e questo a causato l'avvio di Apache 1.3 ad ogni avvio del sistema operativo, e sicuramente il fatto di avere entrambe le versioni attive mi ha giocato qualche scherzetto, soprattutto perchè non me ne sono accorto

    per adesso sembra che stia andando bene, ma è ancora troppo presto per cantare vittoria...

    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: Apache 2

    Si lo so che "restart" ti stoppa e ti starta Apache....
    Io intendevo di eseguire prima lo "stop" e poi lo "start" del server....

    Stranamente ho notato che su alcune configurazioni particolari facendo il restart del servizio mi si inceppava da qualche parte.
    Facendo invece le due operazioni separate andava tutto a posto...

    Sono stato spiegato? :D

    Cmq senti... lavori su ambiente *nix o Microsoft?

    Fisholo

    ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]
  • Re: Apache 2

    Si, ho provato anche a stopparlo e farlo ripartire... cmq teoricamente non dovrebbe cambiare nulla rispetto al classico restart

    lavoro in ambiente unix...

    comunque ho deciso di continuare ad utilizzare Apache 1.3, primo perche non mi ha mai dato problemi e secondo perchè nonostante Apache 2 sia uscito già da tempo sembra che non lo utilizzi professionalmente ancora nessuno, un motivo ci sarà...

    Daniele


    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: Apache 2

    Non è propriamente vero che Apache 2 non lo usa nessuno in ambito professionale.....

    Dove lavoravo prima (software house) avevo preparato piu di un web server con Apache 2 e vivono tranquillamente da un bel po di tempo.. (cadute di tensione a parte)....

    Secondo me il problema è da ricercare altrove... ora dove non so bene... Mica, durante il restart, ti rimane appeso qualche thread di Apache2? Sarebbe l unica spiegazione al fatto che ti fa il reload della conf al boot della macchina......

    Fisholo

    ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]
  • Re: Apache 2

    Premetto che al boot della macchina NON sempre funziona

    cmq probabilmente ho individuato il problema:

    con MacOSX (Jaguar o Panther) è installato di default l'Apache 1.3, per evitare che questo parta all'avvio del sistema è necessario disattivare la condivisione web, e fin qui nessun problema...

    da terminale però i comandi apachectl, lanciati da qualunque directory ti trovi sono assegnati ad apache 1.3, mentre per lanciare quelli di Apache2 bisogna essere nella cartella questi si trovano...

    a questo punto mi sorge spontaneo un dubbio, se i comandi di apache 1.3 possono essere lanciati da ovunque mi trovo, il fatto che io sono nella cartellina di apache2 gliene frega poco e quindi agisce su entrambe le versioni facendo così partire anche apache1.3 (con un restart, anche se è stoppato parte comunque) generando un conflitto

    il fatto che restartando la macchina funzioni correttamente è sicuramente dovuto al fatto che apache1.3 non parte, non avendo la condivisione web attiva, e apache2 non ha problemi...

    la soluzione migliore in questo caso probabilmente sarebbe disinstallare apache1.3, anche se preferirei evitarlo: l'ottimale sarebbe riuscire a cambiare le impostazioni di sistema in modo da evitare che i comandi di apache1.3 possano essere lanciati da qualsiasi locazione, ma solo dalla cartellina di riferimento



    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: Apache 2

    Se non sbaglio (e correggimi in caso contrario) MacOSx è unix-based...

    Quindi se la mia osservazione è corretta potresti andare a toccare la variabile $PATH (putroppo non ho mai messo mano su un sistema OSx) per sostituire il path di Apache 1.3 con quello di Apache 2.

    Fammi sapere...

    Fisholo

    ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]
  • Re: Apache 2

    Si, la logica è esattamente quella, il problema che io non sono ancora così pratico di unix e mi costerebbe del tempo che non ho capire com modificare determinate impostazioni di sistema...

    il cambio di tecnologia su almeno un server (da lasso 6 a lasso 7) sta diventando piuttosto urgente, quindi per adesso ho optato di mantenere ancora la versione vecchia di apache, il passaggio lo farò non appena avrò un po' più di respiro...

    comunque ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto

    Daniele


    ---------------------
    Lasso, MySQL & Apache
  • Re: Apache 2

    Di niente Daniele figurati!

    Siamo qui apposta x aiutarci a vicenda :)

    Ale

    ICQ@Home # 47938486
    ICQ@Work # 246829394 [ NOT AVAIABLE NOW ]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte