Applicazione WEB per commercialista

di il
5 risposte

Applicazione WEB per commercialista

Salve a tutti,
premetto che non lavoro a tempo pieno come programmatore, ma, anche se mi sono diplomato ai tempi dell'Olivetti M24, ho continuato a sviluppare piccole applicazioni per amici e parenti. Uno mio amico commercialista mi ha chiesto di sviluppare una applicazione WEB per poter gestire fascicoli clienti in maniera semplice e veloce. So che esistono diverse applicazioni commerciali che fanno questo lavoro e molto di più, ma lui la vuole fatta personalizzata per lui. Ma lasciamolo li e passiamo alla mia domanda.
Essendo da un po' di tempo impegnato su altro sono partito con l'idea di usare PHP, JQuery e un gestore dati SQL. Ma la mia curiosità mi ha spinto a cercare soluzioni più moderne e mi sono imbattuto in Angular/Polymer/React/Vue. Dopo aver letto un pò di forum e articoli vari mi ero orientato verso Vue. Una sera, però, mi sono imbattuto in un articolo che parlava di Node (che avevo sentito nominare ma non conoscevo) e mi sono chiesto: potrebbe essermi di aiuto? Magari usando Express, FS e mariaSQL?
Il database potrà avere al massimo un migliaio di nominativo con relativi movimenti di dare ed avere, un elenco di pratiche da fare e fatte e una gestione semplificata di file documento.
Suggerimenti? Tenete presente che non ho moltissimo tempo da dedicare, avendo un altro lavoro e facendo questo più che altro per tenere i contatti con la mia passione di gioventù: la programmazione.
Grazie a chi vorrà illuminarmi.

5 Risposte

  • Re: Applicazione WEB per commercialista

    Stai facendo un guazzabuglio di concetti/tecnologie.
    Mettiamo I puntini sulle u, come fanno I tedeschi:

    1) l'applicazione 'e fatta da 3 parti, tanto per mabtenere la tua traccia
    -- frontend: quello che gira nel browser. si programma in Javascript e la parte grafica e' fatta con HTML+CSS. JQuery e' SOLO una delle infinite librerie che usi per realizzare il frontend.
    Vue,React,... sono SOLO altre librerie che aiutano a realizzare il frontend. NON esiste una libreria migliore: ogn'una ha pregi e diffetti
    -- backend: il server. Si programma in QUALUNQUE linguaggio (c/c++, c#, java, python, ruby, php, perl, .., ed ANCHE in javascript! )
    -- database: puoi usare DBMS RELAZIONALI o NOSQL (parolona ma sono facili da usare tanto quanto I relazionali, se non di piu'). C'e' ne sono n-mila. MariaDB e' uno, MySQL un'altro, ...

    Node.js e' il motore di esecuzione dei programmi scritti in JavaScript messo a disposizione in modo indipendente (e' usato in Chrome) per poterlo usare per scrivere programmi lato server.
    Funziona come la virtual machine di Java o quella di Python o C#.

    Quindi, visto che vuoi impegolarti su questo progetto, MEGLIO evitare di mescolare tecnologie: usa SOLO Javascript, quindi Node.js
  • Re: Applicazione WEB per commercialista

    Hai ragione, mi sono espresso male. Grazie mille del suggerimento.
  • Re: Applicazione WEB per commercialista

    Adoro molto Java, e vorrei darti anche un altro spunto per la programmazione web server.
    Ho scelto Java come linguaggio di programmazione per la sua versatilità, e uno di questi giorni mi sarebbe piaciuto usare il framework Cuba.

    Perchè ti dico questo?


    Se ti guardi un video di introduzione (installazione ed uso) attraverso youtube, noterai che la facilità di utilizzo sembra impressionante, in più puoi andare a riprendere il codice per l'esecuzione del programma attraverso un IDE come IntelliJ o Eclipse.

    Quindi l'interfaccia web la costruisci con questo tool e non ti stai ad impazzire con html e js. Non devi imparare a scrivere codice in js e poi un domani vuoi programmare in Java e devi riprendere la sintassi.

    Contro è che avrai un web server che gira su Tomcat.

    Non lo so, per come la vedo io, se possibile eviterei i linguaggi che vanno di moda per il web, non ho una grande memoria storica ma ogni paio di anni c'è qualche tecnologia nuova che sbaraglia completamente la precedente e ti trovi sempre con le pezze al ciuffolo (asp... php... ajax... node.js... HTML5 ...).
    Quindi, visto che vuoi impegolarti su questo progetto, MEGLIO evitare di mescolare tecnologie: usa SOLO Javascript, quindi Node.js
    Quindi riprendendo il consiglio di Migliorabile... usiamo solo Java?
  • Re: Applicazione WEB per commercialista

    @MarkRider, c'e' un problema di fondo nei tuoi consigli: non sai di cosa stai parlando.

    Anche tu stai facendo un pasticciaccio di tecnologie/concetti.
    A metterli in fila e spiegare gli errori mi ci vorrebbe un'enciclopedia

    Cominciamo con cuba: vai a generare lato server quello che potresti fare lato client. Vabbe' si puo' anche fare, ma questo vuol dire che non puoi delegare a qualcun altro il front-end.

    Non ci sono 'linguaggi di moda per il web': sul browser gira javascript E BASTA'.

    PHP e' uno dei PRIMI linguaggi usati per realizzare siti web ed e' usato nel 80% dei casi, NON nello 0.0001%!

    Se a te piace Java, c'e' a chi piace C# e ASP e' l'equivalente Microsoft delle JSP

    HTML5 e' LO STANDARD UFFICIALE dell'html, definito dal w3c.

    L'ide per Javascript e' WebStorm, fatto DAGLI STESSI che fanno Idea!

    I casini per fare l'interfaccia WEB SONO GLI STESSI: cambiare linguaggio NON LI FA SPARIRE MIRACOLOSAMENTE! E' come dire che se invece di avere un'automobile a benzina, ne prendo una a gasolio, mi spariscono miracolosamente I problemi di guida sulla strada (tutti I semafori verdi, gli autovelox non funzionanti, parcheggi sempre disponibili, ...)

    Ecc...
  • Re: Applicazione WEB per commercialista

    Posso istallare un OS, adattabile a diverse entità (no profit, educazione, ospitalit, dettaglio, produzione) sul quale puoi immagazzinare infinite aziende ognuna con il suo bilancio e scrivere la primanota. Tutto è un gestionale complesso che posso fornirti su server VM quindi raggiungibile da qualsiasi postazione web compreso gli smartphone. Una diversità di permessi per la gestione sia di back che front end, con un desk integrato ed allineato alla fatturazione elettronica tramite importazione. Multi lingua multi valuta ed costi di gestione sono rappresentati solamente dal server che parte da 10 euro mese (senza abbonamenti e si paga solo il mese anticipato). In realtà è molto più di questo, come il Crm, e-comerce, le terze parti ecc ecc. Le banche dati possono essere riservate per azienda o messe in comune con una o più azienda per uno o più documenti. Non c'è altro da dire .. se incuriosito contattami.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte