Ban, qual è il suo senso

di il
1 risposte

Ban, qual è il suo senso

Ciao a tutti,
mi sto interrogando sul senso del BAN, praticamente sto creando un sito e fin qui tutto va bene, ma il guaio è che adesso dovrei creare questa parte, ma ha un senso crearla visto che non c'è un dato univoco su cui basarsi e che l'utente alla fine non può cambiare?
Insomma, ci basiamo sull'e-mail? Basta creare un altro indirizzo, ci vuole poco, ci basiamo sul Nick? Basta cambiarlo aggiungendo una lettera piuttosto che qualsiasi altra cosa e il problema è risolto… L'indirizzo IP essendo dinamico non ha più senso di essere toccato, quindi? Ha veramente un senso creare questa cosa oppure secondo voi è meglio lasciar stare?

vi ringrazio a tutti per il tempo che vorrete condividere

1 Risposte

  • Re: Ban, qual è il suo senso

    Ciao Raius,
    la tua riflessione è assolutamente sensata e largamente condivisa.
    Una buon sistema di ban può comunque risultare utile per scremare e rendere la strada più difficile a bot che si registrano (in genere accade in sistemi di largo utilizzo, tipo forum open source) o utenti che alla fine si stancano di registrare nuovi indirizzi email solo per utilizzarli per infastidire la piattaforma.

    In generale ti consiglio di aggiungere 2 funzionalità che reputo molto utili:
    - Ban totale di intere classi IP (così escludi connessioni da web farm che si trovano in nazioni famose per lo spam e dalle quali non ti aspetti utenti)
    - Ban totale di domini web (a volte gli spammer registrano un dominio e su di esso attivano diversi indirizzi email)

    Per ulteriori riflessioni sono a tua disposizione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte