Camme elettroniche

di il
8 risposte

Camme elettroniche

Ciao a tutti

Devo realizzare un software di controllo tipo Camme Elettroniche, mi è chiaro il concetto ma ho qualche/parecchi dubbi su come realizzarlo. Se qualcuno conosce l' argomento mi piacerebbe discuterne.

Ho scritto in questa sezione perchè mi interessa il modo di implementarlo, senza riferimento a un linguaggio specifico.

8 Risposte

  • Re: Camme elettroniche

    Ciao Franco1,
    in pratica è un particolare tipo di interpolazione che ricorda l' albero motore (da cui il nome).
    Ad un certo movimento di un asse 'master' corrispondono diversi movimenti di assi 'slave' e il tutto si ripete ciclicamente. (io lo chiamavo in un altro modo ma credo che il concetto sia lo stesso).
    Hai già scritto qualcosa?
  • Re: Camme elettroniche

    Di che camme stiamo parlando?
    con o senza microcontrollore?
    insomma un pò piu di tettagli,si passa dal controllo di camme per motore a scoppio fino a camme pe bloccaggio di porte....
  • Re: Camme elettroniche

    Intendevo l' interpolazione software, guarda questo link:

    http://machinedesign.com/motorsdrives/latest-developments-electronic-camming
  • Re: Camme elettroniche

    Forte! Beh, se devi scrivere il software da mettere dentro un servo drive, devi fare qualcosa di estremamente ottimizzato e ti auguro buon lavoro e buona fortuna. Oppure potresti partire da una specie di simulazione senza nessuna pretesa sulle prestazioni, a quelle penserai dopo.
    È qualcosa che ha a che fare con l' altro tuo thread sulle simulazioni 3D?
  • Re: Camme elettroniche

    Mi interessa realizzare una interpolazione funzionante senza pretendere prestazioni eccezionali. Poi vorrei collaudare la soluzione in un simulatore 3d.
  • Re: Camme elettroniche

    Potresti cominciare a scrivere le classi che descrivono il tuo problema. Ad esempio io ci vedo un oggetto principale chiamato 'AlberoMotore' al quale applichi una certa legge del moto ad esempio una classe 'MotoATrapezio', che altera la property 'Angolo' dell' albero motore. All'AlberoMotore sono collegati degli assi 'AsseSlave' e il collegamento avviene tramite oggetti 'Camma' che trasformano l' angolo secondo una certa legge. ecc. ecc. Insomma hai da divertirti un sacco!
  • Re: Camme elettroniche

    Grazie, ora comincio a scrivere un po' di codice.
    Vedo che non hai dubbi nel suggerirmi la programmazione ad oggetti. La penso allo stesso modo, alla faccia di certi miei colleghi
  • Re: Camme elettroniche

    Franco1 ha scritto:


    Vedo che non hai dubbi nel suggerirmi la programmazione ad oggetti
    Nessun dubbio! Alla salute
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte