Ciclo while e condizioni di uscita

di il
6 risposte

Ciclo while e condizioni di uscita

Ciao a tutti,
ho un dubbio generale sulla programmazione ,non per specifico linguaggio.
Vi spiego ho scritto un ciclo while in cui vi sono 3 condizioni in AND logico che fin quando sono tutte verificate il ciclo fa una serie di operazioni e in determinati punti del ciclo poi aggiorna le variabili che verranno confrontate per capire se entrare di nuovo o no nel ciclo.Per. es. While(var1< costante1 and var2 > costante2 and var3 < costante3)
Come faccio a sapere esattamente se esco dal ciclo per la prima o seconda o terza condizione che è in AND nel while?
Come dovrei ristrutturare il tutto?
Grazie

6 Risposte

  • Re: Ciclo while e condizioni di uscita

    Basta che dopo l'uscita dal ciclo ritesti singolarmente le varie condizioni.
    considera che usando la and basta che uno dei test fallisca, e quindi potrebbero essere falliti 2 o anche tutti i 3 test.
  • Re: Ciclo while e condizioni di uscita

    candaluar ha scritto:


    Basta che dopo l'uscita dal ciclo ritesti singolarmente le varie condizioni.
    considera che usando la and basta che uno dei test fallisca, e quindi potrebbero essere falliti 2 o anche tutti i 3 test.
    Quindi dici una serie di if-else all'uscita dal ciclo aventi le variabili var1,var2,var3 che erano nel while?
  • Re: Ciclo while e condizioni di uscita

    Solo 3 if che testino singolarmente le 3 condizioni
  • Re: Ciclo while e condizioni di uscita

    candaluar ha scritto:


    Solo 3 if che testino singolarmente le 3 condizioni
    Ah OK, allora potrei fare così : Prima del while definisco 3 variabili boolean sentinella flagA ,flagB,flagC a FALSE e poi con i singoli if su ciascuna variabile che era nel while mi aggiornerà il flag a TRUE se la condizione if è soddisfatta.
    Che ne pensi?
  • Re: Ciclo while e condizioni di uscita

    Mi sembra una cosa buona
  • Re: Ciclo while e condizioni di uscita

    rand ha scritto:


    candaluar ha scritto:


    Solo 3 if che testino singolarmente le 3 condizioni
    Ah OK, allora potrei fare così : Prima del while definisco 3 variabili boolean sentinella flagA ,flagB,flagC a FALSE e poi con i singoli if su ciascuna variabile che era nel while mi aggiornerà il flag a TRUE se la condizione if è soddisfatta.
    Che ne pensi?
    La soluzione dei 3 if è una strada oppure potresti anche fare una sola printf dove stampi 0 o 1 nel caso ognuna delle variabili è falsa o vera rispettivamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte