Come posso generare grafici online con file txt ?

di il
2 risposte

Come posso generare grafici online con file txt ?

Salve, chiedo un vostro aiuto per capire con che linguaggio io possa creare dei grafici sul web. Premetto che:

1) ogni 5 minuti viene caricato sul server il file realtime.txt
2) questo file contiene una serie di numeri con valori decimali (esempio 28.5) e separati tutti tra loro da una virgola
3) questo file viene sempre aggiornato con valori diversi

Chiedo se sia possibile:

a) leggere il file realtime.txt
b) leggere il primo e il terzo numero del file realtime.txt
c) assegnare una variabile che faccia riferimento al primo numero e una che faccia riferimento al terzo numero
d) salvare ognii volta questi valori in un archivio o database che duri dalla mattina alla sera (non devo salvare i valori del giorno precedente, mi basta quelli caricati lo stesso giorno)
e) caricare una libreria che generi grafici
f) creare un grafico che con il passare della giornata si aggiorni in automatico con l'aumentare dei dati caricati
g) pubblicare il file o il grafico su una pagina web
h) far girare il tutto sul server, senza lavorare sul pc e fare l'upload nel sito (se possibile ovviamente)

Secondo voi con che linguaggio posso procedere e che strada mi consigliate di seguire ?

Grazie a tutti!!!

2 Risposte

  • Re: Come posso generare grafici online con file txt ?

    Ci sono vari approcci, ma TUTTI richiedono un bel po' capacita' di programmazione.

    NON C'E' una soluzione miracolosa accessibile ai profani, ALTRIMENTI TUTTI potrebbero fare i programmatori .

    Gli approcci sono:

    1) lato server, con uno dei tanti linguaggi di programmazione Webr (C#, Java, Python, PHP, JavaScript, tanto per citarne alcuni, ma ne esistono altri n-mila), generi un'immagine GIF/JPG/PNG/SVG/PDF/... che poi rendi accessibile da internet mediante un web server
    2) lato client, mediante JavaScript e qualche libreria per fare grafici (c'e' ne sono n-mila, una per tutte D3.js) PIU' Web Service lato server per il ricupero dei dati.
  • Re: Come posso generare grafici online con file txt ?

    Grazie!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte