Confronto linguaggi

di il
5 risposte

Confronto linguaggi

Spero di essere nella sezione giusta, eventualmente chiedo all'amministratore di spostare questa discussione.
Ho deciso di studiare un linguaggio di programmazione che mi permetta una interazione con il web e con le app. Non ho ambizioni di farlo per professione, è solo un desiderio di apprendere qualcosa di nuovo. Ho buone conoscenze di VBA ed Applescript e discrete di C++ con i quali ho sempre sviluppato i miei progetti; vorrei evitare ciò che leggo in molti consigli trovati in rete di aver perso tempo. Specifico che non ho esigenze nè problemi immediati da risolvere, solo il puro desiderio di studiare una cosa per me nuova e adeguata ai tempi attuali per poter 'fare' e non solo 'usare'. Ho letto molte opinioni sui vari linguaggi e penso di aver individuato la scelta fra Javascript e Swift ma gradirei un consiglio più specifico. Per dare un'idea di ciò che vorrei prefiggermi direi che è rivolto ad un uso generalista, per intendersi non specificamente rivolto al mondo finanziario piuttosto che matematico. Grazie per qualunque suggerimento

5 Risposte

  • Re: Confronto linguaggi

    Javascript

    E' l'unico per la parte frontend (quella che gira all'interno del browser) ed ora con Node.js puo' essere usata anche lato backend.
    Non e' un linguaggio malvagio.

    Swift e' solo l'alternativa Apple a C# (Microsoft), Java, PHP ecc.

    Visto che lo fai per hobby, meglio non mettere troppa carne sul fuoco.

    WebStorm come IDE
  • Re: Confronto linguaggi

    Si in effetti Swift mi attirava perchè lavoro su Mac ma vorrei una volta tanto svincolarmi dalla piattaforma cercando qualcosa di più universale. Per esempio amo molto Applescript che lavora a livello di sistema e quindi superiore a VBA, ma ovviamente il suo uso si esaurisce uscendo da Os X. Di Javascript sto leggendo molte recensioni e presumo che se molti siti si basano su questo, una buona ragione ci sarà. Come dicevo, non ho la presunzione di cercare IL MEGLIO (ciascuno ha il proprio) ma una buona base che permetta di partire e di non avere ripensamenti. Grazie per la risposta.
  • Re: Confronto linguaggi

    Ciao,
    io onestamente non mi "chiuderei" nel mondo Apple iniziando da Swift.

    Javascript è buono perchè sta prendendo parecchio piede (come già accennato anche grazie a Node.js) ma francamente non lo vedrei bene come punto di inizio.

    A mio modo di vedere potresti considerare di partire dal mondo Java (che ti da anche più sbocchi a livello professionale, dato che la maggior parte dell'ambito Enterprise è basato su queste tecnologie). Una volta che ti sei fatto le spalle potresti affrontare lo Spring Framework, che ti permette di sviluppare webapp in pochi minuti.
  • Re: Confronto linguaggi

    Ciao Rovereassenzio,
    Io come te sono alla ricerca di nuovi linguaggi di programmazione da studiare.

    Provengo dal mondo JAVA e come detto anche da Springmaster, partire da esso non sarebbe male.
    Con questo linguaggio potrai sviluppare sia WEBBAPP che APP (mondo android però).

    Tuttavia, a quanto pare, Python in questi ultimi anni ha preso parecchio piede. Infatti è richiesto tanto anche nel mondo del lavoro.

    Io se può interessarti, di recente ho iniziato a vedere un po' ReactJS (per quanto riguarda javascript). Una libreria Facebook non male ma che ti permette di sviluppare soltanto la parte front-end.

    Infatti per il back-end sto continuando ad utilizzare JAVA.
  • Re: Confronto linguaggi

    Ahem... Java è in fase di deprecazione ovunque e comunque (non è una flame, è quello che stanno facendo i produttori di browser da tempo).
    La mancanza di una jvm 'umana' su mobile ne decreterà sempre più non dico la sparizione, ma la stagnazione.

    Per quanto sia un linguaggio ridicolo di derivazione hobbistica della domenica, ad oggi, c'è sempre php sul groppone, coi i suoi superubiqui Programmelli dilettanteschi ma ultradiffusi (WordPress, prestashop e chi più ne ha ne metta).
    Consiglierei quindi di approfondirlo (non come panacea, non come chissà che, ma un ambiente che il programmatore anche base deve conoscere)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte