Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

di il
13 risposte

Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

Buonasera a tutti, mi scuso se forse ripeto un argomento già discusso ma mi sono appena iscritto alla ricerca di qualche consiglio che sin'ora, tramite conoscenze fisiche e contatti con "tecnici" informatici non ho avuto.
Il problema è semplice. Da parecchi anni per esigenze di lavoro ho sviluppato con MsAccess un programma che mi gestisce un archivio, un database di per se abbastanza complesso per quanto riguarda filtri, query, report e in piccola parte, calcoli su dati. E ubicato in un server con circa 20/30 accessi da utenti
Considerando le limitazioni di Access e il fatto che probabilmente non verrà più sviluppato e con il tempo supportato a ms, vorrei migrare il tutto in altro sistema e probabilmente devo riscrivere quasi tutto. Domanda: quale potrebbe essere la strada migliore ovvero quale linguaggio potrebbe essere più vicino a quello di Access per non allontanarmi troppo da quello che so e quale potrebbe darmi l'opportunità di importare il più possibile?
In poche parole, quale consiglio potete dare?
Grazie

13 Risposte

  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    Temo che non importarai praticamente nulla, e ti convenga ripartire da capo
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    Cosa ti fa pensare che MS abbandoni MSAccess?
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    Quindi ripartire da capo. Con cosa, cosa consigli dovendo ripartire da capo? Cosa dovrei mettermi a "studiare" per rifare un programma di database che non sia troppo complicato? Non ho molto tempo da dedicare allo studio e quindi mi servirebbe qualcosa di abbastanza semplice per ricostruire la struttura per il mio programma di archivio. Tu dirai: fallo fare da un programmatore! ma sin'ora non ho trovato nessuno che mi abbia dato una risposta chiara e comunque non vorrei essere legato a qualche software house per ogni modifica che inevitabilmente ci sarebbe da fare dato che è un archivio particolare con esigenze molto personalizzate (altrimenti avrei usato uno dei tanti pacchetti già fatti in commercio) che con il tempo devo adeguare alle esigenze di utenti e ottimizzarlo.
    Per quanto riguarda Access... sono voci che ho sentito circa l'abbandono di Access dalle future (non so quanto) versioni di Office Pro o per lo meno che non venga più aggiornato e la mia paura è che un possibile futuro nuovo sistema operativo win mi crei di problemi con una vecchia versione di Access e che questo non funzioni più o che alcune funzionalità abbiano dei problemi. Mi serve per lavoro, è un archivio che sta usando mezza Italia in questo campo e non posso rischiare di trovarmi un giorno con dei problemi. Vorrei pensarci per tempo.
    Grazie
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    Grazie per la collaborazione
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    ArchICC ha scritto:


    Per quanto riguarda Access... sono voci che ho sentito circa l'abbandono di Access dalle future (non so quanto) versioni di Office Pro
    La longevita' di Access e' cosa che interessa molot tutti quelli che bazzicano qua dentro
    Dove hai preso le informazioni che ti fanno pensare ad una prossima dismissione del progetto Access?
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    Sinceramente non ricordo di preciso dove, so che era una voce che avevo sentito parecchio tempo fa e ultimamente (un anno o due orsono) l'avevo letto da qualche parte su internet che c'era la possibilità che Access non venisse più aggiornato e quindi probabilmente abbandonato. Nulla di ufficiale ovvio ma anche se sono state solo delle voci di corridoio o maldicenze per qualche ragione commerciale, mi sono preoccupato. Comunque sia Access ha delle limitazioni non ultima la necessità di avere installato office professional per far girare un db. Una volta c'era la possibilità di estratte un exe.... Comunque quello che mi fa strano è che ancora tra tanti tecnici ed esperti non ho trovato ancora un consiglio: l'unico, qui in questo forum, di rifare tutto da capo, ma con che cosa?
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    Puoi usare mille soluzioni, forse per questo non hai avuto risposte precise. A parte i miei dubbi sull'abbandono di Access, puoi tranquillamente usare VB.NET e SQL Server.
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    In fondo non hai chiesto un consiglio ma una consulenza...
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    ArchICC ha scritto:


    Sinceramente non ricordo di preciso
    Appunto. Non c'è nulla di vero, e francamente dubito che mai avverrà.
    Per MS la Suite Office non si tocca. Se lo facesse si butterebbe la zappa sui piedi perché la protesta sarebbe enorme (e mi pare che di passi falsi ne sta già facendo anche troppi).

    ArchICC ha scritto:


    Comunque quello che mi fa strano è che ancora tra tanti tecnici ed esperti non ho trovato ancora un consiglio: l'unico, qui in questo forum, di rifare tutto da capo, ma con che cosa?
    Fammi capire....
    Tu chiedi ad altri, che non sanno nulla della tua applicazione, un consiglio?
    La risposta più sensata ti è già stata data. Quale linguaggio usare?
    Leggi questo e poi scegli:
    TIOBE Index | TIOBE - The Software Quality Company
    https://www.tiobe.com/tiobe-index/
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    Vi ringrazio molto, soprattutto per le rassicurazioni di addetti ai lavori su Access, la cosa mi rincuora. Quelli cui personalmente avevo chiesto una consulenza hanno visto e approfondito la mia applicazione ma le risposte sono state sempre vaghe o legate ad interessi commerciali (ovvio è il loro lavoro!). Qui in rete è più difficile, dovrei inviare i files.
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    ArchICC ha scritto:


    ...........
    Tu dirai: fallo fare da un programmatore! ma sin'ora non ho trovato nessuno che mi abbia dato una risposta chiara e comunque non vorrei essere legato a qualche software house per ogni modifica che inevitabilmente ci sarebbe da fare dato che è un archivio particolare con esigenze molto personalizzate (altrimenti avrei usato uno dei tanti pacchetti già fatti in commercio) che con il tempo devo adeguare alle esigenze di utenti e ottimizzarlo.
    ..........
    Commissiona sia il software che un corso ad hoc sulle tecnologie scelte partecipando attivamente al suo sviluppo.

    Vantaggi:
    - Sarai padrone ( quanto basta ) delle teconlogie usate per manutenerlo in proprio
    - Potrai valutare tempestivamente eventuali errori/incomprensioni di analisi

    Svantaggi:
    ... devi mettere mano al portafoglio per pagare sia il software che il corso ad hoc ed impeganre anche il tuo tempo.

    HTH
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    Credo che potrai continuare ad utilizzare Access trarnqullamente (pui anche immagazzinare il database on line ed utilizzare access come accesso remoto, chiaramente ogni fonte sara dotata di una compia del database query .. ma prendiamo in considerazione un alternativa professionale sul Web. Per fare questo fammi sapere a cosa servono gli archivi di Access. descrivendo quello che fa.NB access a sicuramente limiti di dati, di utenze sinultanee.
  • Re: Un consiglio per migrare da Access ad altro sistema

    @prusso ... mi sa che stai utilizzando il forum in maniera sbagliata ...

    Stai rispondendo a thread vecchi proponendo soluzione commerciali o incarichi a pagamento ... questo è VIETATO sul forum di tipo tecnico.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte