Consiglio sullo studio

di il
5 risposte

Consiglio sullo studio

Devo preparare un progetto con deadline 31 Ottobre. Ho dei problemi in quanto ho studiato dalle slide del professore e non ho capito come svolgere tale progetto o meglio come preparare l'intervista da fare al committente. Tutta la parte delle analisi e della definizione architetturale è poco chiara. Avete qualche libro o slide da Internet che potete consigliarmi?

Ma l'intervista da fare ad esempio, non è altro che un insieme di domande che posso estrapolare ad esempio dai requisiti funzionali e non?

5 Risposte

  • Re: Consiglio sullo studio

    Parlare con il professore l'hai già fatto?
  • Re: Consiglio sullo studio

    A pro di beccarmi un bel cazziatone? no grazie.
    Il mio non vuole essere un post per essere aiutato a fare il progetto, ma vorrei solo un libro o appunti da dove poter studiare e apprendere le basi dell'ingegneria del software. diciamo una guida, che è il termine esatto.
  • Re: Consiglio sullo studio

    Ma queste domande super generiche e vaghe del tipo leggetemi nella mente (da remoto pure) per comprendere quali libri/appunti uno stia cercando...cerca di essere piu coinciso, in un ambiente di lavoro simili domande vanno della tua reputazione, solo per tua info
  • Re: Consiglio sullo studio

    Ma poi ogni università vuole cose diverse, che ne sappiamo noi? Non ci sono assistenti, tutor o gente che ha già passato l'esame?
  • Re: Consiglio sullo studio

    Mi scuso, sono stato poco chiaro.
    L'esame è Ingegneria di Software I, sto trovando difficoltà perchè l'università non mi ha dato basi a sufficienza per questo esame, se non qualche esame tipo Linguaggi di Programmazione dove ho studiato Java, per il resto dalle slide del professore e dai riassunti dei miei compagni e pur confrontandomi con alcuni di loro, tutto il materiale non basta per affrontare tale progetto. Il progetto verte sulle seguenti attività: Analisi e specifica dei requisiti, Definizione dell'architettura del sistema, Implementazione e Testing. Quindi conoscere UML, tabelle di Cockburn, Mockup ecc...Fortunatamente il prof mi ha dato solo la parte mobile di tale progetto, che consiste in una piattaforma ecommerce, quindi oltre alla Mobile Application dovrei implementare anche una Desktop Application per il gestore. Ora tutta la parte implementativa, quindi java,mysql,android sdk e sqlite non è un problema. Il problema sorge per la documentazione. La mia domanda è la seguente, c'è un buon libro o una guida per scrivere la documentazione di tale progetto?
    Ad esempio, esistono due tipologie di requisiti Utente e Sistema(Funzionali, non e dominio), nella documentazione devo scrivere che i requisiti Utente sono User Non registrati, Registrati e Manager descrivendo le loro azioni e obiettivi in poche righe. No? Però poi vedo i progetti di ex studenti e al massimo mi ritrovo descritti solo i requisiti funzionali e non. Quindi cerco qualcosa per rafforzare la mia conoscenza e non basarmi su cose degli altri.
    Il Software Engineering di Sommerville è valido come testo?

    Ringrazio magicsign per il consiglio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte