Correttezza formule di Logica dei predicati per il Web Semantico

di LucaDev il
7 risposte

Buonasera a tutti,

sto studiando la Logica dei predicati per poi poter studiare i Linked Data ed il Web Semantico

vorrei solo chiedervi se le 4 formule che ho scritto se secondo voi sono ben formate o se ci sono degli errori nella forma, se nel caso qualcuna non fosse ben formata vorrei chiedervi se potreste indicarmi l'errore

vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte

buona serata

Luca

7 Risposte

• Tutte ben formate

• Grazie mille

• Il mio professore dice che una di queste 4 è sbagliata

però non mi ha voluto dire quale :(

mi ha detto di ragionarci su

ma anche a me sembrano tutte ben formate

• Q(not x,y)

effettivamente, usando la sintassi “pura”, quella dei libri di logica (sono appena andato a controllare) non e' ben formata. 

MA senza altre informazioni, dove c'e' scritto che uno non possa avere una funzione Q dove il primo parametro e' booleano e viene passato ‘not x’?

@LucaDev, questo per dire: non basta buttare li una domanda, SENZA contesto, e sperare che, mediante la lettura del pensiero a distanza, uno acquisisca TUTTE le info mancanti per poi darti la risposta corretta!

;-)

• @migliorabile ti ringrazio moltissimo per la risposta,
    si hai ragione, ti chiedo scusa se non ho impostato bene la domanda con tutte le info

posso chiederti solo se puoi consigliarmi un libro dove vengono spiegate queste regole di base?

il prof dice che sono sufficienti le slide per il primo modulo del corso, però queste regole non ci sono nelle slide

• Non serve andare lontano: wikipedia

logica proposizionale

Logica dei predicato del primo ordine

• @migliorabile grazie mille per l'aiuto

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte