Costi sviluppo applicazione

di il
4 risposte

Costi sviluppo applicazione

Buongiorno a tutti,

sono uno studente del politecnico di Milano, devo sviluppare un progetto di investimento che richiede la valutazione di costi relativi allo sviluppo di un'applicazione per la trasmissione di video in live-streaming.
Visto che ho ben poca esperienza in questo campo, ho iniziato a informarmi qua e la su internet, ma sicuramente qui posso trovare qualcuno che mi possa dare informazioni più precise e dettagliate.
Avrei bisogno di capire i costi e i tempi di sviluppo (a grandi linee) di un applicazione (per sistemi IOS e android) che supporti appunto la trasmissione in live su volumi di traffico abbastanza elevati (5/10 mila utenti?); l'investimento è relativo ad un'azienda di grosse dimensione con buone capacità economiche.
mi interessava inoltre sapere quali costi di gestione annuale comporti un'applicazione di questo tipo (costi di gestione, cloud, aggiornamenti, rilasci successivi..).

grazie mille se qualcuno mi risponderà )

4 Risposte

  • Re: Costi sviluppo applicazione

    Suppongo sia il progetto per un esame di 'project management'.

    Ci sono intere aziende con 'centinaia' di dipendenti che realizzano software del genere.

    Cercati un prodottino che ti piaccia, e vai a caccia di informazioni sull'azienda.

    Per il resto, 'inventa', tanto e' praticamente impossibile quantificare in modo dettagliato il lavoro di centinaia di persone per 5/10 anni. Qualunque risultato spannonetrico va bene.

    Inoltre ci sono n-mila parametri da considerare: l'azienda ha gia' esperienza nel settore? I programmatori coinvolti sono junior o senior? Quanti senior prevedi di avere, quanto pagheresti un 'super esperto' di settore che vi da gia' le indicazioni 'fondamentali' per evitare errori grossolani iniziali?

    Spero tu non creda che un software del genere possa essere realizzato da neo-diplomati senza esperienza

    E potrebbe essere complicato trovare anche gente con esperienza. E se la trovi, mica la paghi come la donna delle pulizie

    Giusto alcuni nomi: Teams (microsoft), Meet (Google), Zoom, WebChat (Cisco) ecc
  • Re: Costi sviluppo applicazione

    Qualche centinaio di milione\anno.
    Anche solo uno studio fatto bene, diciamo un mezzo milione.
  • Re: Costi sviluppo applicazione

    migliorabile ha scritto:


    Suppongo sia il progetto per un esame di 'project management'.

    Ci sono intere aziende con 'centinaia' di dipendenti che realizzano software del genere.

    Cercati un prodottino che ti piaccia, e vai a caccia di informazioni sull'azienda.

    Per il resto, 'inventa', tanto e' praticamente impossibile quantificare in modo dettagliato il lavoro di centinaia di persone per 5/10 anni. Qualunque risultato spannonetrico va bene.

    Inoltre ci sono n-mila parametri da considerare: l'azienda ha gia' esperienza nel settore? I programmatori coinvolti sono junior o senior? Quanti senior prevedi di avere, quanto pagheresti un 'super esperto' di settore che vi da gia' le indicazioni 'fondamentali' per evitare errori grossolani iniziali?

    Spero tu non creda che un software del genere possa essere realizzato da neo-diplomati senza esperienza

    E potrebbe essere complicato trovare anche gente con esperienza. E se la trovi, mica la paghi come la donna delle pulizie

    Giusto alcuni nomi: Teams (microsoft), Meet (Google), Zoom, WebChat (Cisco) ecc
    si, innanzitutto ti ringrazio della risposta, mi rendo conto di aver fatto una domanda MOLTO generica, ma il progetto si basa su tutt'altro e questa è solo una delle varie voci di costo da analizzare, chiaramente alla fine dovremo fare una valutazione grossolana a dei professori che comunque si occupano di tutt'altro e non ci richiedono una precisione al centesimo, diciamo che l'obiettivo è quello di non valutare una ferrari 10 mila euro o vice versa.
    Detto ciò, un'informazione che sto avendo difficolta a trovare non è tanto il costo dello sviluppo di un'app di per se, tanto quanto i vari costi di gestione
  • Re: Costi sviluppo applicazione

    [OT]
    parecchio tempo fa uno che ne sapeva molto più di me mi parlò della norma del 3 ( ovviamente empirica);
    ovvero, fai un preventivo che ti sembra sensato e poi moltiplica per 3 che non ti sbagli di tanto
    [/OT]
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte