Costi sviluppo applicazione

di il
4 risposte

Costi sviluppo applicazione

Buongiorno a tutti,

sono uno studente del politecnico di Milano, devo sviluppare un progetto di investimento che richiede la valutazione di costi relativi allo sviluppo di un'applicazione per la trasmissione di video in live-streaming.
Visto che ho ben poca esperienza in questo campo, ho iniziato a informarmi qua e la su internet, ma sicuramente qui posso trovare qualcuno che mi possa dare informazioni più precise e dettagliate.
Avrei bisogno di capire i costi e i tempi di sviluppo (a grandi linee) di un applicazione (per sistemi IOS e android) che supporti appunto la trasmissione in live su volumi di traffico abbastanza elevati (5/10 mila utenti?); l'investimento è relativo ad un'azienda di grosse dimensione con buone capacità economiche.
mi interessava inoltre sapere quali costi di gestione annuale comporti un'applicazione di questo tipo (costi di gestione, cloud, aggiornamenti, rilasci successivi..).

grazie mille se qualcuno mi risponderà )

4 Risposte

  • Re: Costi sviluppo applicazione

    Suppongo sia il progetto per un esame di 'project management'.

    Ci sono intere aziende con 'centinaia' di dipendenti che realizzano software del genere.

    Cercati un prodottino che ti piaccia, e vai a caccia di informazioni sull'azienda.

    Per il resto, 'inventa', tanto e' praticamente impossibile quantificare in modo dettagliato il lavoro di centinaia di persone per 5/10 anni. Qualunque risultato spannonetrico va bene.

    Inoltre ci sono n-mila parametri da considerare: l'azienda ha gia' esperienza nel settore? I programmatori coinvolti sono junior o senior? Quanti senior prevedi di avere, quanto pagheresti un 'super esperto' di settore che vi da gia' le indicazioni 'fondamentali' per evitare errori grossolani iniziali?

    Spero tu non creda che un software del genere possa essere realizzato da neo-diplomati senza esperienza