CTO vs Architetto software

di il
6 risposte

CTO vs Architetto software

Salve a tutti

Sto studiando un po' come dovrebbero suddividersi i lavori fra le varie figure di un'azienda.
Mi sorge un dubbio di quale sia il limite del CTO rispetto all'architetto software.

Supponiamo che un'azienda abbia un proprio software legacy, installato on-premise e voglia pubblicare in internet i propri web-service mantenendo certi standard di sicurezza.

A chi spetta il compito di valutare quale soluzione intraprendere?
Non so, tanto per fare qualche esempio, chi deve porsi i seguenti dubbi?
  • Meglio sfruttare le architetture cloud piu' diffuse, oppure fare tutto a manazza con DMZ e quant'altro?
  • Se si opta per il cloud, meglio restare on-premise e prendere il cloud solo come reverse-proxy, oppure portare tutto in cloud?
  • Se si opta per andare tutto in cloud, conviene fare un'installazione per piu' clienti, oppure una per cliente?
  • A quale prodotto affidarsi? (AWS, Azure, GCP, ...)
Lo chiedo perche' guardando le mansioni del CTO mi sembra che sia lui a dover rispondere a queste domande.
Pero' dall'altra parte mi sembrano anche molto architetturali, quindi da architetto...


Qualcuno puo' darmi qualche dritta in merito?
Magari anche qualche link di documenti/post in cui ci sono esempi di come si dividono i compiti fra le varie figure aziendali (non per forza solo CTO e architetto)

6 Risposte

  • Re: CTO vs Architetto software

    Il CTO è nel consiglio di amministrazione quindi ha l'ultima parola su tutto pure sui dirigenti. Che contrapposizione ci può essere?
    Poi dipende dall'azienda, puoi trovare quello che progetta e controlla tutto così come il parente del proprietario che non sa nemmeno da che parte è girato e delega tutto ad altri
  • Re: CTO vs Architetto software

    Ma tu che ruolo hai?
  • Re: CTO vs Architetto software

    Non ho un ruolo ben definito, poichè in azienda siamo pochi e quindi tutti fanno un po' di tutto.
    L'unica cosa è che sono un tecnico, quindi evito di fare anche il commerciale, manderei a quel paese troppi clienti!

    In realtà queste cose le sto guardando solo per interesse personale e non hanno nulla a chè fare col lavoro quotidiano.
    Siccome spesso mi relaziono con aziende esterne e mi fanno parlare con CTO, Analisti funzionali, esperti sicurezza, ... mi interessa capire meglio come funzionano questi ruoli. Tutto qui.

    Il testo riportato è solo un esempio teorico, giusto per concretizzare un po' la domanda.
    Nel caso specifico il dubbio ce l'ho nel momento in cui una questione tipicamente di architettura diventa anche direzionale per via dell'impatto che ha sull'ecosistema dell'applicazione.

    In quel caso come dovrebbe funzionare?

    Molto probabilmente CTO e architetto dovranno comunicare, vedo difficile che si prendano delle decisioni così invasive senza un minimo di confronto.

    Però mi chiedevo quale fosse, sulla carta, il processo più corretto:
    • Il CTO studia il cloud, cosa comporta, i costi, e valuta se ha senso migrare ed eventualmente come ... Poi chiede all'architetto di studiare come portare il software da una architettura all'altra
    • Il CTO gira il lavoro di studio all'architetto, l'architetto valuta le 2 o 3 soluzioni migliori, ne parlano e il CTO valuta i costi/benefici delle soluzioni proposte dall'architetto
    Alla fine la scelta è sicuramente a carico del CTO. Ma chi la deve studiare/analizzare e cercare le soluzioni?

    Giusto questo non mi è chiaro.
  • Re: CTO vs Architetto software

    CTO e anche CIO ma non tutte le aziende/strutture hanno queste figure e possono essere figure di "indirizzo". Spesso loro si affidano ad "esperti" più "verticali" rispetto a quello che si deve scegliere/decidere.
  • Re: CTO vs Architetto software

    Il CTO, Chief Technological Officer, si occupa di sviluppo, ma anche di pianificare l'evoluzione FUTURA del software che si sta' realizzando: non solo delle funzionalita', ma anche dell'architettura generale.
    Il software Architect, fondamentalmente organizza al meglio quello che c'e' da implementare in quel momento.

    Piu' o meno

    poi e' OVVIO che i due profili devono parlare
  • Re: CTO vs Architetto software

    Grazie mille delle dritte
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte