Docker

di il
7 risposte

Docker

Salve,
Sto cercando di afferrare le basi di Docker. Da quanto ho sinora compreso esso si basa su due funzionalita' del kernel Linux: cgroups e namespaces. Se ho ben capito, cgroups definsce le risorse hardware (CPU, RAM, ecc.) disponibili per un certo processo (quindi, le risorse utilizzabili da un container in esecuzione). Cio' che non mi e' chiaro e' il compito dei namespaces: dovrebbero definire una specie di sandbox per ciascun processo. Ma questo compito non e' gia' assolto, di fatto, dai cgroups i quali riservano specifche porzioni di hardware a ciascun processo?

7 Risposte

  • Re: Docker

    Ciao,
    come concetto ci sei. È una sicurezza.

    Anche se non amo molto Doker.

    Quì la documentazione:
    https://docs.docker.com/engine/security/userns-remap

    https://docs.docker.com/engine/security

    Ciao
  • Re: Docker

    Sono all'inizio nello studio dei microservizi(Spring Cloud). Nel testo che sto utilizzando(Spring Microservices in Action, in effetti un po' vecchiotto) Docker e' considerato strumento essenziale, da utilizzare gia' in fase di sviluppo per rapidi cicli test-codifica-messa in produzione. Kubernetes, strumento un po' piu' recente (che conosco solo superficialmente per aver letto alcuni blog) mi sembra uno strumento adatto a gestire complesse applicazioni distribuite e comunque da affrontare solo dopo aver acquisito una buona padronanza di Docker.
  • Re: Docker

    Mi è capitato in altri forum dove le persone installano tramite Doker una applicazione, per fare 1 esempio JITSI MEET. Dopo averla installata, aprono una discussione dicendo: non mi funziona ho fatto questo e quel problema, i Log sono questi. Cerchi di aiutare... È uno sbattimento

    Se devo perdere tempo a risolvere problemi... Preferisco sbatterci la testa ma mi configuro il tutto come dico io e se ci sono eventuali problemi, anche durante la configurazione, só dove mettere le mani perché la struttura l'ho tirata su io con la mia testa.

    Non dico che è uno strumento che non va... Molto comodo ecc. A mio avviso devi conoscere Doker mooooolto bene....

    Quindi studia bene.

    Non voglio scoraggiarti...

    E.... ricorda sempre... 1^365=1
    Invece 1,01^365=37,78 circa

    I 365 sono i giorni dell'anno quindi se riesci a migliorare 1% sei migliorato di circa 38 volte.

    Fatti due conti...

    E ovviamente la stessa regola vale anche in negativo!

    Ciao
  • Re: Docker

    In effetti per quanto cio' capito, il motivo, o almeno uno dei motivi, che ha portato alla nascita di Docker, e' stato proprio quello di poter definire una configurazione dell''applicazione 'univoca', attraverso il Dockerfile, che consentisse di replicarla sulla stessa macchina o un'altra, senza dover 'sbatterci la testa' ogni volta perche' magari un parametro o una versione di una libreria non e' corretta.
  • Re: Docker

    Si. Una sorta di template.

    Comunque... Penso che si è capito. Sono per le cose fatte da zero... Se hai problemi sai dove mettere le mani.
    1 acquisisci esperienza.
    2 se ti trovi in difficoltà anche con 1 istanza Doker e conoscendo ovviamente Doker riesci a muoverti.

    Ma se tu utilizzi Doker perché installi e funziona... Bè non sono molto d'accordo. Perché alla prima difficoltà... Magari è un semplice permesso di file vai in panico
    Oppure vai ad aggiornare la piattaforma... E il file di configurazione viene sostituito con una altro file perché i programmatori hanno deciso così e non ti funziona più niente. Poi ti sbatti a destra e sinistra per un file di conf che devi fare tu. Magari trovi un esempio copi e incolli senza capire e non funziona, cerchi aiuto. Ti chiedo o chiedono di postare i file di configurazione, la versione di java ecc... Il file di esempio è rimasto tale senza impostare le tue configurazione. La java non è la 8 ma la 11... È pensi e ora. E ora basta dare un comando dove dici al sistema operativo di utilizzare l'alternativa. Però se è tutto pronto la pappa pronta... Non ci arrivi. E magari nemmeno cechi tanto c'è la comunità... Va bene aiutare le persone però un minimo di impegno ma sopratutto di onestà intellettuale!

    Ciao
  • Re: Docker

    'se tu utilizzi Doker perché installi e funziona... Bè non sono molto d'accordo'.
    Totale sintonia.
    Con Spring Boot a partire dalla versione 2.4(o 2.3?) basta dare il comando bootBuildImage(con Gradle, o analogo con Maven) per ottenere l'immagine ottimizzata del servizio senza la necessita', in linea di principio, di conoscere Docker e tantomeno di dover preparare il Dockerfile. La qual cosa, e' certamente utile a velocizzare il lavoro, ma con il pericolo di 'non saper dove sbattere la testa' al primo intoppo se non si conosce lo strumento che si sta utilizzando.
    Il desiderio di capire come Docker lavora, nasce da qui, dal non prendere 'a scatola chiusa' strumenti di per se' eccezionali.
  • Re: Docker

    Come già detto basta studiare!

    Come disse uno sviluppare nel forum "god help you" il che è tutto un dire!

    Comunque sono punti di vista!

    Io non amo doker preferisco farlo io! Se dovessi implementare una struttura con doker lo faccio, lo conosco però lo evito!

    Si fa per parlare...

    Il tempo che tiri su una struttura con doker e farla tu seguendo una guida fatta bene come tempi siamo lì.

    Quando ho tirato su la struttura per le riunioni/confernze/ecc... 3 minuti tolta l'installazione di linux! E' stato un po' più complesso la scalabilità delle registrazioni, live streaming e il bilanciamento del videobridge... c'era da vedere molte più cose sia per i server che erogavano i servizi che per la parte front end che esegue la chiamate ecc. E' tutta questione di voglia... e con doker cambia poco! Ne ho visti molti... utilizzo doker mi da questo problema poi si bloccavano perché dai comandi che davi per capire se c'era un problema era tutto apposto però non era così. Persone che non avevo utilizzato doker riuscivano a risolvere più velocemente.

    Come già detto è voglia, studio ecc.

    Ciò che tu dici condivido!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte