DOCUMENTAZIONE

di il
2 risposte

DOCUMENTAZIONE

Salve a tutti, il mio libro di testo quando parla della specifica dei requisiti per un sistema software mi dice:
Per i sistemi complessi, in particolare per quelli composti da un numero sostanziale di componenti non software, sono tipicamente prodotti almeno tre tipi di documenti:
System Definition Document (che contiene una descrizione generale del sistema rivolta agli utenti)
System Requirements Specification
Software Requirements Specification
non mi è chiara la differenza tra questi due tipi di documenti: System Requirements Specification e
Software Requirements Specification. Qualcuno può aiutarmi?

2 Risposte

  • Re: DOCUMENTAZIONE

    Che sappia io
    il System Requirements Specification sono delle indicazioni sul sistema minimo e ottimale che permette di far girare un determinato software.
    esempio:
    si richiede minimo un pentium pro con xyz mb liberi su disco fisso e wab mb di memoria e sistema operativo windows .......
    mentre Software Requirements Specification e una specifica di contratto che gestisce l'uso che il cliente può fare del software.
    esempio
    è fatto divieto di duplicazione, modifica e vendita a terzi.

    spero di esserti stato d'aiuto
  • Re: DOCUMENTAZIONE

    Il Software Requirement Specification (SRS) è un documento nel quale vengono specificati i requisiti (funzionali e non) che il sistema deve avere. Ad esempio un sistema di controllo di una banca deve poter permettere di fare prelievi e depositi e altre cose. Inoltre possono esserci requisiti di sicurezza, disponibilità, fault tolerance, ecc.. (per l'appunto, i requisiti non funzionali).
    Fra l'altro l'SRS ha anche valore legale se non sbaglio!! Se alla fine il sistema che produci non rispetta i requisiti specificati nell'SRS (il quale dice cosa il sistema deve essere in grado di fare) allora il committente può agire per vie legali!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte