[UML] Domanda semplice su diagramma di classi

di il
2 risposte

[UML] Domanda semplice su diagramma di classi

Devo creare un diagramma UML relativo ad un gioco.. Non vi spaventate, per il momento ho bisogno solo di sapere come collegare due semplici classi tra loro.
Ho una classe player e una classe weapon.
Weapon ha un metodo chiamato attack
Nella classe player viene istanziato l'oggetto weapon e all'occorrenza chiamato il metodo attack

Come devo collegare le due cose considerando che uso il tool messo a disposizione da Visual Studio?
Mi serve capire come specificare nel diagramma che player instanzia la classe weapon e ne utilizza il metodo attack.
Grazie
Allegati:
12003_6fc2d16686a7e3dd989d9a3c7b185f03.png
12003_6fc2d16686a7e3dd989d9a3c7b185f03.png

2 Risposte

  • Re: [UML] Domanda semplice su diagramma di classi

    Stai usando il diagramma sbagliato!

    Il diagramma delle classi lega le classi in base ai membri di istanza (gli attributi)

    Il diagramma giusto e' il diagramma di sequenza, che mostra come passi da una classe all'altra in base al metodo che utilizzi (le operazioni)

    Se VS abbia o meno la possibilita' di disegnare i diagrammi di sequenza, e' un'altra questione. Al momento non ho un VS installato e quindi non te lo posso dire.
  • Re: [UML] Domanda semplice su diagramma di classi

    Ah!
    Però da quel che so ogni programma può essere rappresentato con ognuna delle varie categorie (class, use case, state, etc etc..) dello standard UML. Usare un diagramma piuttosto che un altro serve a vedere la struttura sotto un'altra prospettiva giusto?

    Se è così, nel caso dell'esempio in questione cosa sarebbe corretto fare? Le classi vanno collegate o vanno lasciate così?

    Perchè in quest'immagine vengono usate le frecce per indicare i collegamenti?
    http://android.devapp.it/wp-content/uploads/2011/08/corso-completo-java-05-08.png
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte