Fasi di sviluppo applicazione web

di il
6 risposte

Fasi di sviluppo applicazione web

Buona sera a tutti,
sto realizzando un'applicazione per il web basata sull'architettura logica PCEF (Presentation, Control, Entity, Foundation).
Ho trovato gli attori e i casi d'uso, fatto il diagramma dei casi d'uso, il modello di dominio, il diagramma delle classi, il diagramma E-R e realizzato il database.
So che devo avere 4 package: Presentation, Control, Entity e Foundation.
Nel package Presentation inserirò le classi che realizzano la GUI; in Control una classe per ogni caso d'uso; in Entity le classi del dominio applicativo; in Foundation le classi per il salvataggio e il recupero di dati persistenti.
Il problema a cui non riesco a trovare una soluzione è: quali sono le fasi successive dopo la realizzazione del database?
Bisogna implementare tutte le classi di Entity, poi quelle di Foundation, poi quelle di Presentation e quelle di Control?
Bisogna implementare tutte le classi di Presentation, poi quelle di Control, poi quelle di Entity e quelle di Foundation?
Oppure bisogna implementare le classi necessarie e inserirle nei giusti packages per risolvere un 1°caso d'uso, poi quelle necessarie al 2°caso d'uso e così via?
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto!

6 Risposte

  • Re: Fasi di sviluppo applicazione web

    Non conosco l'architettura logica PCEF però mi sembra possibile partire dall'Entity poi fare Control ,poi Fundation ed infine Presentation , è solo un opinione
  • Re: Fasi di sviluppo applicazione web

    Se vuoi usare un processo di sviluppo a cascata puoi usare uno dei primi due approcci. Personalmente preferisco Foundation->Entity->Control->Presentation, ma l'ordine è opinabile; se invece vuoi usare un approccio iterativo (che solitamente è il più usato, perché ti permette di vedere dei pezzi dell'applicazione finiti in meno tempo) puoi pensare di risolvere un caso d'uso alla volta (approssimativamente), ma per risolvere quel caso d'uso puoi comunque partire dalla relativa Foudation oppure da un'altra parte.
  • Re: Fasi di sviluppo applicazione web

    Ringrazio entrambi per le risposte.

    Sì, preferisco utilizzare un processo di sviluppo iterativo quindi risolverò un caso d'uso alla volta. Qual è la strategia migliore: partire da un caso d'uso più semplice come una registrazione dell'utente, login, inserimento di un prodotto oppure partire dal caso d'uso più rappresentativo dello scopo dell'applicazione?
  • Re: Fasi di sviluppo applicazione web

    Personalmente preferirei fare prima registrazione utente e login ,tieni comunque presente che stai scrivendo del codice modificabile ,non stai scrivendo nella pietra
  • Re: Fasi di sviluppo applicazione web

    Solitamente si parte dai casi d'uso che rappresentano il "core business" dell'applicazione. Tra questi, personalmente preferisco iniziare da quelli che inseriscono/modificano dati nel db per poi passare a quelli che li visualizzano, in modo da non dover inserire a mano dei dati di prova nel db.
  • Re: Fasi di sviluppo applicazione web

    Grazie mille!! Siete stati molto gentili!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte