Formattare disco ?

di il
3 risposte

Formattare disco ?

Scusate ma non sapevo dove postarlo.
Ho una hardisk rimovibile(esterno) di 160 giga e andava benissimo ma adesso quando cerco di entare in una sottocartella in cui ho tutto mi dice che il disco non è formattato e mi chiede se voglio formattarlo e se rispondo no non mi apre la cartella.
Io vi vorrei chiedere cos'è la formattazione ?
E come posso risolvere il problema ? (non copiare tutto perchè sono +50 giga)

3 Risposte

  • Re: Formattare disco ?

    Formattare significa cancellare irrimediabilmente (per sempre) tutti i dati sull'Hard Disk e averlo "come nuovo", senza nessun dato sopra.
    in questo caso l'errore che ti esce può essere dovuto ad una disattenzione, quella di non aver "rimosso" correttamente il disco dal pc, in particolare dal sistema operativo.
    soluzione per recuperare i dati non esiste (o meglio, eseite ma è piuttosto complicata e non sicura)
    il recupero del disco fisico è possibile con una formattazione completa del disco.
  • Re: Formattare disco ?

    asd ha scritto:


    formattare significa cancellare irrimediabilmente (per sempre) tutti i dati sull'Hard Disk e averlo "come nuovo", senza nessun dato sopra.
    in questo caso l'errore che ti esce può essere dovuto ad una disattenzione, quella di non aver "rimosso" correttamente il disco dal pc, in particolare dal sistema operativo.
    soluzione per recuperare i dati non esiste (o meglio, eseite ma è piuttosto complicata e non sicura)
    il recupero del disco fisico è possibile con una formattazione completa del disco.
    Scusa ma è da un bel pò che non lo scollego , avevo pensato di aver fatto qualcosa usando ccleaner ma non credo inoltre è solo una cartella quella più importante in cui non riesco a entrare mentre nelle altre ci riesco !
    Ho provato a spostare o copiare la cartella non ci riesco se qualcuno mi riesce a spiegare come posso recuperare i dati lo ringrazio !
  • Re: Formattare disco ?

    L'operazione di "staccare il disco" avviene in automatico ogni qualvolta si spegne il pc. per cui, potrebbe essere stata una piccola tensione rimasta nell Hard Disk che non ha fermato le testine in posizione ottimale, e pertanto ha danneggiato il disco nella posizione in cui si trovava salvata la cartella che non riesci più ad aprire.
    l'operazione per salvare i dati viene fatta da ditte specializzate (che si fanno pagare carissimi) e in più non ti garantiscono la riuscita del lavoro.
    se ti interessano veramente i dati posso farti da tramite con una persona che lo fa di mestiere... però ripeto: si fanno pagare tanto per ogni Mb di dati recuperati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte