Imparare il PLC

di il
3 risposte

Imparare il PLC

Buondì

Sono una ventina d'anni che lavoro come sviluppatore e nella mia avventura (perchè così si può descrivere) ho imparato diversi linguaggi.
Ora mi servirebbe imparare il linguaggio PLC perchè molto richiesto dai clienti per interfacciarci direttamente coi macchinari (industria 4.0)

Nei linguaggi "standard" (chiamiamoli così) per avere un ambiente di test bastava scaricare un SDK, eventualmente un emulatore e il gioco era fatto: spesso con un buon libro e un po' di pratica le basi si imparavano (per diventare esperto, invece, ci vogliono sempre e comunque anni di pratica e spesso anche corsi specifici)

Nel caso del PLC, invece, non trovo nulla a riguardo.

Mi sapreste indirizzare su qualche risorsa si di studio (libro o corso online, anche a cifre accettabili) e ad un ambiente di test/studio su cui fare pratica?

Grazie mille

3 Risposte

  • Re: Imparare il PLC

    PiGi78 ha scritto:


    Ora mi servirebbe imparare il linguaggio PLC perchè molto richiesto dai clienti per interfacciarci direttamente coi macchinari (industria 4.0)
    Tu vorresti programmare direttamente il PLC, o approfondire le modalità con cui connetterti e scambiare dati con il PLC?
  • Re: Imparare il PLC

    Effettivamente credo più la seconda, ovvero devo scambiare dati in input/output fra il mio gestionale e il bordo macchina su cui gira roba in PLC.

    Pertanto mi basterebbe capire come gli si possano inviare i dati.

    La controparte mi ha dato un po' di specifiche, ma non ci capisco assolutamente nulla. Oltretutto, quando ho chiesto loro "ma dobbiamo mandare via HTTP, socket, ... o cos'altro?" loro hanno risposto "in PLC!" e quindi pensavo si dovesse per forza scrivere qualcosa a manina
  • Re: Imparare il PLC

    Ora mi servirebbe imparare il linguaggio PLC perchè molto richiesto dai clienti per interfacciarci direttamente coi macchinari (industria 4.0)