Imparare il PLC

di il
3 risposte

Imparare il PLC

Buondì

Sono una ventina d'anni che lavoro come sviluppatore e nella mia avventura (perchè così si può descrivere) ho imparato diversi linguaggi.
Ora mi servirebbe imparare il linguaggio PLC perchè molto richiesto dai clienti per interfacciarci direttamente coi macchinari (industria 4.0)

Nei linguaggi "standard" (chiamiamoli così) per avere un ambiente di test bastava scaricare un SDK, eventualmente un emulatore e il gioco era fatto: spesso con un buon libro e un po' di pratica le basi si imparavano (per diventare esperto, invece, ci vogliono sempre e comunque anni di pratica e spesso anche corsi specifici)

Nel caso del PLC, invece, non trovo nulla a riguardo.

Mi sapreste indirizzare su qualche risorsa si di studio (libro o corso online, anche a cifre accettabili) e ad un ambiente di test/studio su cui fare pratica?

Grazie mille

3 Risposte

  • Re: Imparare il PLC

    PiGi78 ha scritto:


    Ora mi servirebbe imparare il linguaggio PLC perchè molto richiesto dai clienti per interfacciarci direttamente coi macchinari (industria 4.0)
    Tu vorresti programmare direttamente il PLC, o approfondire le modalità con cui connetterti e scambiare dati con il PLC?
  • Re: Imparare il PLC

    Effettivamente credo più la seconda, ovvero devo scambiare dati in input/output fra il mio gestionale e il bordo macchina su cui gira roba in PLC.

    Pertanto mi basterebbe capire come gli si possano inviare i dati.

    La controparte mi ha dato un po' di specifiche, ma non ci capisco assolutamente nulla. Oltretutto, quando ho chiesto loro "ma dobbiamo mandare via HTTP, socket, ... o cos'altro?" loro hanno risposto "in PLC!" e quindi pensavo si dovesse per forza scrivere qualcosa a manina
  • Re: Imparare il PLC

    Ora mi servirebbe imparare il linguaggio PLC perchè molto richiesto dai clienti per interfacciarci direttamente coi macchinari (industria 4.0)
    "Il linguaggio PLC" non vuol dire niente perchè ne esistono di molteplici.
    C'è uno standard IEC 61131-3 che viene adottato da diversi costruttori e che include la possibilità di programmare in 5 modi diversi:
    1 - Ladder diagram (LC)
    2 - Sequential Functions Chart (SFC)
    3 - Function Block Diagram (FBD)
    4 - Structured Text (ST)
    5 - Instruction List (IL)

    Quello che assomiglia di più alla"programmazione tradizionale" è lo Structured Text, se cerchi in rete trovi molta documentazione.
    Tieni però presente che i PLC sono pensati per lavorare vicino all'hardware per cui, anche usando uno dei linguaggi sopra elencati, ci sono sempre differenze tra le varie marche ed è indispensabile un periodo di apprendimento dedicato a ciascuna di esse.

    In ogni caso, a meno che tu non voglia progettare automazione ma solamente connetterti per Industria 4.0, non è strettamente necessario conoscere nel dettaglio i PLC, ma solamente conoscere gli strumenti (protocolli) che mettono a disposizione per la connessione. A volte vengono fornite DLL per la connessione in Ethernet, oppure ci si può connettere in Modbus (magari di rete), ecc.
    Ultimamente, sempre nell'ottica della standardizzazione, molti mettono a disposizione il protocollo OPC-UA, client o server.

    Come vedi il panorama è variegato ma, la cosa più importante è capire come funziona il macchinario al quale ti vuoi connettere: cosa fa e che genere di informazioni può fornirti per i tuoi scopi. Per questo però non esistono manuali...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte