Info creazione webradio dedicata

di il
1 risposte

Info creazione webradio dedicata

Ciao a tutti,

mi piacerebbe creare una web radio senza appoggiarmi a servizi di terzi.

Spiego i passaggi (secondo me) per farlo, mi servirebbe conferma e delle info aggiuntive a livello tecnico:

Per creare una web radio suppongo che serva un software dedicato che risiede nel pc che vuole streammare la musica (questo software esiste già in versione opensource o devo farlo creare ad hoc? oppure si può direttamente creare un sito che possiede questa funzione? se si, di che linguaggio stiamo parlando?)

Nel caso il software risieda nel pc suppongo debba inviare l'audio a un server in modo tale che, altri pc , con un link, possano ascoltare lo stream senza "intasare" la connessione del pc di origine.

Pertanto, le domande riassuntive sarebbero le seguenti:
- che caratteristiche deve avere il server che ospiterebbe lo streaming?
- conviene avere un software sul pc ad hoc o farlo direttamente online attraverso un sito ad hoc con funzione dedicata di ricezione audio e streaming di questo?

Sono un pò confuso e avrei bisogno di chiarezza.

Premetto che in futuro, per realizzare questo tipo di idea, verrò appoggiato da un programmatore, ma ora vorrei farmi un idea di ciò che mi servirebbe per realizzarlo.

Grazie in anticipo a tutti per eventuali risposte

1 Risposte

  • Re: Info creazione webradio dedicata

    Probabilmente esistono gia' dei servizi che mettono a disposizione delle API per streamare audio attraverso di essi.
    Tipo youtube ma solo per l'audio.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte