Info scelta linguaggio programmazione

di il
6 risposte

Info scelta linguaggio programmazione

Ciao a tutti!
vorrei realizzare un piccolo gestionale con un linguaggio di programmazione moderno, mi spiego meglio:
al momento uso un database mysql e un frontend con ACCESS.
vorrei realizzare qualcosa in cloud che mi permetta di accedere da qualsiasi dispositivo senza particolari installazioni magari da un browser, sarebbe "bello" se si potesse usare l'integrazione con office 365.
il gestionale dovrebbe gestire ordini/report/fatturazione.
su quale linguaggio di programmazione dovrei orientarmi?
grz mille

6 Risposte

  • Re: Info scelta linguaggio programmazione

    Beh per applicazioni web, accessibili da browser come vorresti fare tu, ASP-NET Core MVC o Blazor potrebbero essere entrambe buone scelte.
  • Re: Info scelta linguaggio programmazione

    Ciao la cosa piu naturale inquesto caso e' usare un linguaggio interpretato come php python aspx ecc ...
  • Re: Info scelta linguaggio programmazione

    Ciao la cosa piu naturale inquesto caso e' usare un linguaggio interpretato come php python aspx ecc ...
    Nessuno si pone il problema delle prestazioni ?
    Perche' tra browser, web e linguaggio interpretato non so quanto possa essere agevole una gestione di magazzino.
    IMHO, perche' mi immagino che un software di gestione magazzino debba essere piuttosto "reattivo" .
  • Re: Info scelta linguaggio programmazione

    Se fatto bene, e questo, per questo tipo di applicazioni, non dipende dal linguaggio, i problemi di prestazioni sono minimali.

    un gestionale non deve fare rendering stra-complesso di complicate strutture dati, o fare grafica 3d in realtime. Hai semplici maschere di data-input/output, basato principalmente su tabelle.

    anche se la tabela, nel database, ha un miliardo di record, nella maschera presenterai 5/10/20 alla volta.

    ma anche se dovessi presentare informazioni in realtime, ci sono metodi che supportano 10/100 ma anche 1000 aggiornamenti al secondo.

    se devi arrivare ai 10.000/100.000 o piu' aggiornamenti al secondi, allora si che bisogna prendere in considerazione il linguaggio di programmazione, ma in questo caso servono competenze ben piu' specializzate.

    qualunque problema di prestazioni ha una soluzione e nel 99% dei casi non e' quella che uno pensa

    per una serie i motivi tecnici, scarta Python.
    Ovviamente oltre a C#, c'e' il suo concorrente diretto: Java

    Piccola nota:
    il linguaggio di programmazione sta' al gestionale,
    come
    l'italiano sta al saper scrivere un racconto avvincente di spionaggio.

    il problema e' che il linguaggio di programmazione e' lo 0.000000001 % delle cose da sapere necessarie per realizzare un software mediamente complesso.

    Per realizzare il gestionale ti serve innanzitutto saper programmare [e questo NON CENTRA con il linguaggio di programmazione] e poi la conoscenza del 'dominio'.
  • Re: Info scelta linguaggio programmazione

    Piccola nota:
    il linguaggio di programmazione sta' al gestionale, come l'italiano sta al saper scrivere un racconto avvincente di spionaggio.
    il problema e' che il linguaggio di programmazione e' lo 0.000000001 % delle cose da sapere necessarie per realizzare un software mediamente complesso.
    Per realizzare il gestionale ti serve innanzitutto saper programmare [e questo NON CENTRA con il linguaggio di programmazione] e poi la conoscenza del 'dominio'.
    Sono felice di avere trovato qualcuno che usa esattamente la stessa metafora che faccio io quando qualcuno afferma che COBOL sarebbe un linguaggio inadatto a realizzare un software di contabilita'.
    Per inciso nelle richieste di lavoro del sito, ho visto che c'e' un'azienda che cerca 10 programmatori COBOL .
    Se fatto bene, e questo, per questo tipo di applicazioni, non dipende dal linguaggio, i problemi di prestazioni sono minimali.
    Se fatta bene qualsiasi cosa funziona. e li' sta il difficile.
    Il problema IMVHO e' che piu' che il linguaggio, quello che condiziona le prestazioni in certi ambiti e' l'architettura
    Secondo me la scelta di una interfaccia browser condiziona la "reattivita'" , rispetto una con client dedicato, a causa del paradigma sulla presentazione dei dati e sull'interazione con l'utente che la struttura a browser induce a seguire (magari non per obbligo, ma perche' "si e' sempre fatto cosi'").
    Piu' di una volta mi e' capitato di constatare che la versione browser di un'appliccazione gestionale e' inferiore a quella realizzata con gli arcaici criteri in termini di velocita' di interazione, ma non ho una casisitica tanto vasta da dire che sia sempre cosi'.
    Forse non perche' l'architettura e' inferiore in se', ma per la modalita' di realizzazione condizionata dal paradigma del browser (ad esempio mouse anziche' tasti funzione e frecce direzionali).
    Un esempio di "reattivita'" e "usabilita' : io sono il tipo che sull'automobile voglio un tasto per ogni funzione, non voglio dovere scorrere un menu' su un touch screen per regolare l'aria condizionata, voglio la manopolina fisica.
    Il browser e' il touch screen (non per colpa sua, ma per come vengono realizzate le applicazioni), la manopolina e' la modalita' arcaica.

    Morale della favola
    L'aspirapolvere Dyson e' bello e tutto quanto, ma ci sono occasioni in cui la scopa e' piu' adatta.
  • Re: Info scelta linguaggio programmazione

    Si' ho dei pregiudizi, ma li metto sempre alla prova, per cui oggi sono andato a vedere un programma realizzato in PHP.
    Niente da dire, e' reattivo e funziona bene, forse mancano i tasti funzione.
    Qundi riterrei che la scelta di PHP puo' essere consigliata, ma sempre tenendo presente che le cose funzionano bene solo se sono fatte bene ed il sw che ho visto lo e'.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte