Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

di il
11 risposte

Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

Salve a tutti !

Mi è stato chiesto di interfacciare il sistema di lettura dei contatori con la rete aziendale,già presente,dell'azienda per cui andrò a lavorare.

Vi volevo chiedere: quale linguaggio,secondo voi,è il più adatto per questo tipo di lavoro? Per il resto se sapete come si o mi volete dare dei consigli ve ne sarei molto grato

Vi ringrazio per ogni consiglio che mi potrete dare e vi auguro una buonissima giornata

11 Risposte

  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    Prima del linguaggio (cosa abbastanza indifferente) ci dici di cosa parli? Cosa sarebbe questo sistema di contatori??
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    Scusate ma i miei colleghi mi hanno dato delle informazioni errate. E per questo vi chiedo scusa perché non vi ho fatto lavorare sulla giusta soluzione al mio lavoro. Scusatemi ancora .

    Ora so cosa dovrei fare. Allora. Il programma di lettura dei contatori esiste già. Ora io dovrei fare in modo che la lettura del contatore arrivi ad una pagina web (dove vi saranno presenti tutti i dati provenienti dai contatori). Il compito che mi hanno dato è quello di aprire e dare ad ogni contatore una propria porta e assegnarli un proprio indirizzo IP. C'è del materiale (video o scritto) per quanto riguarda aperture porte e assegnare indirizzi ip (in questo caso a contatori)? O vi è capitato di fare qualche lavoro simile nella vostra vita lavorativa?

    Grazie mille per ogni vostra risposta e scusate ancora per avervi fuorviato con la mia richiesta iniziale
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    Dare un indirizzo IP ad ogni contatore presuppone che ogni contatore abbia una connessione di rete che supporta TCP/IP.
    Ma secondo me non sei tu che devi assegnare l'indirizzo IP, è la rete a cui i contatori si collegano che deve assegnare l'indirizzo (o tramite DHCP o tramite mappatura statica). In alternativa i contatori potrebbero essere connessi ad un bus di campo su cui sopra è installato un protocollo che permette configurazioni simil-TCP in modo da presentare il campo come composto da schede di rete. I bus di campo (CANBUS ad esempio) implementano solo i livelli 1-2 dello stack ISO-OSI, quindi nativamente non supportano TCP, ma esistono 'cosi' che permettono di comunicare con i bus di campo utilizzando LAN o Internet (convertitori RS-482 - Ethernet).
    Consiglio di farti spiegare bene com'è fatto il campo.
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    Continui a non dire ancora che sono questi 'contatori' ... incredibile....
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    oregon ha scritto:


    Continui a non dire ancora che sono questi 'contatori' ... incredibile....
    I contatori di cui parlo sono i contatori della corrente. Ti chiedo scusa se non sono stato specifico
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    Ciao !

    Scusa,ma non avevo detto che c'è una rete LAN che collega i contatori alla rete aziendale. Ti ringrazio molto per la tua precisa ed esaustiva spiegazione

    Però ti volevo chiedere una cosa
    Se metto un indirizzo IP fisso(al computer madre),a quel punto posso mettere ad ogni contatore un suo indirizzo IP?
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    Scusate la domanda: dove posso trovare del materiale (video o scritto) sul come configurare una rete LAN? Grazie mille per ogni vostra risposta
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    Non puoi cambiare la configurazione della rete. Devono avere IP fisso, altrimenti per identificare un contatore devi fare un polling su tutti gli indirizzi della sottorete. Probabilmente i contatori sono in una sottorete diversa dalla tua, me comunque raggiungibile.
    Se usano DHCP (IP dinamico) allora ad ogni riavvio si registrano su un qualche server.
    Ma queste cose te le devono dire loro.
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    Scusa la domanda tu ... ma sei sicuro di essere la persona giusta per questo incarico? Non hai la minima idea di come si configuri una LAN e devi gestire una serie di apparati (di cui non sai nulla) in una rete (di cui non sai nulla)??

    Qualcosa non mi è chiaro ... anzi molto ...
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    pincopallo141 ha scritto:


    .. I contatori di cui parlo sono i contatori della corrente...
    I 'contatori della corrente' come li chiami tu si chiamano analizzatori di rete elettrica, i quali rendono disponibili dati come Tensione / Corrente / Potenza / Sfasamento / etc...
    Normalmente dispongono di una porta seriale RS485 (con supporto al protocollo Modbus RTU/ASCII) oppure di porta Ethernet (con supporto al protocollo Modbus TCP/IP) oppure di altre tipologie di porte di comunicazione (decisamente più rari da trovare installati).

    Quindi, se vuoi sperare di fare qualcosa, DEVI (a livello molto macroscopico) :
    - progettare, se non già esistente, la tipologia di rete (ovviamente RS485 e Ethernet hanno esigenze differenti);
    - procurarti il protocollo di comunicazione per capire quali registri interrogare;
    - definire l'indirizzamento degli analizzatori (se non è già stato effettuato);
    - realizzare un sw in qualche linguaggio di tua conoscenza, che possa effettuare il polling degli analizzatori;
    - salvare i dati utilizzando una base dati di tua conoscenza;
    - pubblicare i dati su qualche sito;

    Poi magari la tua azienda ti ha semplicemente chiesto di configurare il sw fornito dal produttore degli analizzatori affinchè (il sw) interroghi i suoi dispositivi e faccia già quasi tutto quello che tu stai chiedendo .... ma siccome mi sembra che tu non abbia ben chiaro cosa fare, non vorrei sbilanciarmi troppo.
  • Re: Interfacciare sistema contatori con rete aziendale

    X pincopallo141: non duplicare i thread, continua su questo altrimenti si crea confusione.

    Ho appena cancellato l'altro thread
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte