IRC o HTTP?

di il
4 risposte

IRC o HTTP?

Salve a tutti.

Premetto che non so assolutamente nulla di quanto riguarda il protocollo IRC e di come si utilizzino le sue funzionalità, ma è anche per questo che chiedo, qui, solo un consiglio, non una spiegazione approfondita.
Gestisco la parte tecnica di un gioco online, basato per lo più su chat che utilizzano PHP e Ajax. Un giorno mi è capitato che il mio gestore di rete non mi permettesse più di visualizzare siti Web normali sotto HTTP (problema che si è risolto in giornata), ma, nonostante ciò, un client IM che utilizza il protocollo IRC continuava a ricevere e trasmettere tranquillamente... e da lì ho cominciato a pensare: e se io provassi a lasciarmi alle spalle la chat in PHP+Ajax e mi aprissi la strada verso una chat con IRC?

La domanda che vi pongo è questa: senza tener conto del fatto che la chat dovrà comunque o meno essere visualizzata all'interno di una pagina Web con HTTP, ma tenendo invece conto che ogni diverso messaggio di chat avrà una formattazione differente, credete sarebbe conveniente provare a passare ad un sistema di chat in IRC?
Nel caso di risposte positive, sul come fare mediterò io, almeno in un primo momento, tutto ciò che chiedo qui è un consiglio spassionato da chi se ne intende

Grazie dell'attenzione, spero di non aver scritto troppe gastronerie.

4 Risposte

  • Re: IRC o HTTP?

    Direi che se vuoi fare la chat tramite web, non è possibile usare un server irc.
    Questo perchè il protocollo http (e i browser) non permettono di avere una connessione sempre aperta (come invece fanno i client irc); al massimo puoi pensare a mettere un server http che faccia da "filtro" e si connetta all'irc... ma è una soluzione un po' esagerata

    Ciao




    ________________________________________________________
    Hotel Parma
  • Re: IRC o HTTP?

    Accipicchia, un vero peccato però! A questo punto si potrebbe pensare ad un client creato appositamente, o scaricato OS e modificato... comunque grazie mille per la risposta!!
  • Re: IRC o HTTP?

    Beh, ci sono quelli java (anche gratuiti) da inserire nelle pagine web. In quel caso ti connetteresti ai server irc.
    Non hanno il vantaggio però poter passare tutti i firewall (come invece quelli via browser, ajax o altro che siano), ma sono indubbiamente più performanti.




    ________________________________________________________
    Hotel Parma
  • Re: IRC o HTTP?

    Chiedo scusa se riprendo il discorso, ma è una questione che mi sta a cuore: quando io invio un messaggio tramite IRC, esso arriva al destinatario MOLTO velocemente, e così i suoi arrivano a me, mentre per la mia chat Ajax, il messaggio deve fare un certo giro che prende anche mezzo minuto (ok, parliamo di poco, ma per me è insoddisfacente), passando in principio ad uno script che lo processa, indi venendo scritto sul mysql, e poi venendo ripescato da lì da una ricursione Ajax (le quali richieste possono rimanere appese al server anche parecchi secondi, se non minuti, nei casi limite) che stampa il risultato.

    Ora, nonostante possa sembrare una forzatura, nonostante un utente dovrebbe aver installato un ambiente di runtime appropriato (immagino), sono sempre affascinato dagli "scenari" che mi pongo quando faccio fantasie su come sarebbe avere una (e più) chat, veloci ed efficaci quanto un client di IM tramite IRC.

    Dunque ripropongo la domanda iniziale, sintetizzata opportunamente:

    è possibile ottenere una chat IRC che abbia le seguenti peculiarità, incapsulata all'interno dell'HTML?
    • Stile dei messaggi completamente personalizzabile, compreso l'inserimento di immagini e la formattazione differente a seconda del tipo di messaggio (degli utenti, dello staff, ...), e allo stesso modo personalizzabile il modello della chat e del modulo di invio stessi;
    • accesso ristretto solo agli utenti registrati al sito, senza l'obbligo di ri-autenticarsi per la singola chat;
    • il server non deve contattare un secondo server, ovvero ho bisogno delle funzionalità dell'IRC tutte sul server principale (ok sono un perfetto ignorante, ma che altri modi ci sono per accertarsene?);
    • possibilità di recuperare lo storico dei messaggi per eventuali log (gestiti con PHP).
    [/color]

    E così, sono di nuovo in attesa di una risposta e, nonostante giudichi poco probabile una soluzione che accontenti tutti i punti che ho (e che mi sono) posto, ho fiducia comunque in una o più risposte illuminanti

    Grazie in anticipo (e grazie a tapper per le precedenti risposte!)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte