New entry

di il
15 risposte

New entry

Ciao mi chiamo Pino.
Chiedo a voi esperti un consiglio urgente.
Vorrei intraprendere la strada di programmatore ma non ho deciso su cosa orientarmi.
Ho 27 anni so' che parto un po' tardi per questo vorrei cominciare con qualcosa col quale posso poi adoperare abbastanza presto, mi rendo conto che dipende dall'impegno e dalle capacità ma ripeto: parto tardi.
Le mie conoscenze in ambiente Windows sono poco migliori dell'utente normale medio, inoltre ho un po'di infarinatura sul COBOL. A mio vantaggio ho la voglia di cominciare.
grazie......

MA.....

15 Risposte

  • Re: New entry

    Ciao e benvenuto tra noi,
    riguardo la tua età, é vero parti un po' in ritardo, ma cosa vuol dire?

    Ho visto persone anche della tua età ma con 3 anni di esperienza, andare in palla non appena gli si presenta un problema nuovo.

    Ho visto un mio carissimo amico iniziare a programmare a 26 anni circa e adesso é capace di analizzare un' applicazione meglio di gente con + anni di esperienza di lui.

    Secondo me devi iniziare da quello che ti appassiona di piu' (solo cosi' puoi imparare + velocemente)

    Se ti piace il web ti consiglio HTML, PHP e MySQL (a mio parere abbastanza semplici ed inoltre di largo uso)

    Se ti piacciono le applicazioni desktop, ti consiglierei Visul basic 6.0 semplice ma sempre meno usato per via della nuova tecnologia .NET oppure se vuoi passare direttamente alla seconda ti consiglio Visual C#.NET.
    Merita inoltre di essere preso in considerazione anche il Delphi.

    Per il resto cosa dirti? in bocca al lupo!

  • Re: New entry

    Grazie infinite, prenderò in considerazione i tuoi consigli.
    Potresti darmi precisamente per cosa di distingue dagli altri il ".NET" ed in quali circostanze hanno un maggior impiego ?


    MA.....
  • Re: New entry


    Per iniziare ti consiglio di usare una versione di VB.
    Ti auguro buona fortuna e in bocca al lupo.
  • Re: New entry

    Ciao Pino,
    visto che sei di scuola Cobol potrebbe interessarti la versione .NET del linguaggio che è stata sviluppata da Micro Focus per Microsoft.
    Credo cmq che solo questo non basti, quindi ti consiglio un linguaggio Object Oriented come Java, C# (che vanno per la maggiore), o come C++, Smalltalk (hanno meno mercato ma non moriranno mai!).

    Infine...
    Se sei agli inizi evita MS Visual Basic ed eventuali discendenti!

    Ciao,
    in bocca al lupo

    Don't be worry, is only a piece
  • Re: New entry

    Ok, vedo che la maggior parte delle vostre indicazioni mirano al .NET.
    Ho intenzione di acquistare un testo JAVA o C# net.
    Non conoscendo linguaggi, e tantomeno il C, C++, etc.
    spero che i testi di questi linguaggi partino da zero.
    Voi che ne sapete?


    MA.....
  • Re: New entry

    Ciao se ti va stavamo discutendo di .net a questa discussione



    La vita é come un applicativo WEB, prima o poi si impalla!
  • Re: New entry

    Ok ragazzi allora mi butto a capofitto sul JAVA 2
    Prima di cominciare avete qualche consiglio, premessa, aggiunta da farmi ?

    MA.....
  • Re: New entry

    Uno alla volta, non tutti insieme......

    MA.....
  • Re: New entry

    Almeno potreste consigliarmi su quale editor "free" scaricare ?

    MA.....
  • Re: New entry

    Non lo so ma prova a cercare sui motori di ricerca compilatori java .So che è banale ma più di così non saprei aiutarti
  • Re: New entry

    Ragazzi, quanto è tosto sto JAVA !!!!!
    sono al terzo capitolo di un libro per principianti, e soffro un po', credo, il fatto di non conoscere bene un linguaggio di progrmmazione. Talvolta devo ritornare qualche pagina indietro per non perdermi.
    A questo punto non sò se ripartire studiando in maniere più approfondita: prendendo appunti, schematizzando, etc, oltre che seguire il libro negli esempi, oppure partire da un linguaggio più semplice quale potrebbe essere VB.
    Voi che dite ?

    MA.....
  • Re: New entry



    La giornata si vede come si evolve dalla mattina.
    FD
  • Re: New entry

    Secondo me ti devi fare le ossa con il C/C++ e poi quando passerai al java e al visual basic li troverai molto piu "facili"
  • Re: New entry

    Forse sarò la mosca bianca im mezzo a tutti quelli che ti stanno consigliando. Io ho programmato in tanti linguaggi : COBOL, C, C++, (sia Windows che sotto Unix), VB, ASP, HTML, JAVA, Delphi.
    Ti devo dire che il miglio re con cui mi sono trovato è stato Delphi. Integra in uno strumento unico la facilità dell'interfaccia visuale di VB e la possibilità di interagire con il sistema operativo e le unità periferiche + disparata anche e soprattutto a basso livello sino all' ASM. Dopo tutto ciò niente di + facile per portare un'applicazione Delphi da ambiente Win a Linux. C'è Kylix che non è altro che il Delphi per Unix. Per me è la scelta migliore.

    USATE DELPHI E ANDRETE LONTANO.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte