Pareri su un progetto open-source IA che sto sviluppando

di supr3m4 il
6 risposte

Ciao a tutti,                                                                                          

sono lo sviluppatore, quindi mettiamola così: più che presentarvi un prodotto, vorrei un vostro parere anche scomodo. 
Lo spazio delle "piattaforme agentiche" è affollato e potrebbe essere l'ennesima; proprio per questo mi interessa il punto di vista di chi mastica codice.

Cos'è. Agentory è una piattaforma self-hosted per far girare agenti AI, workflow deterministici e codice custom (Python/Node) in sandbox — sulla propria infrastruttura, senza mandare dati a un SaaS di terzi.

Le due cose su cui ho puntato, perché non le trovavo insieme nelle alternative open:                   
- Multi-tenant: utenti, team e scoping per-risorsa (personale/team/org) su tool, data source, collection RAG e skill. Non un tool single-user con una login attaccata sopra.                 
- Isolamento a livello OS per il codice non fidato: gli agenti possono scrivere ed eseguire Python/Node in container effimeri; il livello lo scegli all'installazione (in-process per il dev, un broker con un container per job senza rete, o un tier massimo con proxy egress ad allowlist).

Tutto è bring-your-own e cambiabile da UI: LLM (Claude, OpenAI, Gemini, DeepSeek… o tutto in locale con Ollama / qualsiasi endpoint OpenAI-compatibile), vector DB (Qdrant, PGVector, Chroma, AstraDB), embedding, trascrizione. Ci sono poi RAG, tool custom HTTP/SQL, supporto MCP, team multi-agente, un builder visuale di flow, una memoria agentica e "skill" pacchettizzate.                                

Lo Stack: NestJS + React + LangGraph + Postgres + Qdrant. AGPL-3.0, niente open-core, niente funzioni dietro un tier enterprise.                                

Provarlo è molto semplice, sfrutta Docker:    

git clone https://github.com/agentoryhq/agentory.git                                                   
cd agentory                                                                                            
./scripts/install.sh                       

L'installer guidato genera le chiavi, fa scegliere il livello di isolamento, builda e avvia lo stack.  

Repo: https://github.com/agentoryhq/agentory                                                           
Demo + landing: https://agentoryhq.github.io/agentory/                                                 

La domanda su cui mi piacerebbe confrontarmi: il combo "multi-tenant + sandbox per il codice degli agenti" è davvero utile a qualcuno, o ho sovra-ingegnerizzato per un problema che sta solo nella mia testa? 
E se lo provate e qualcosa non va, perfavore segnalatelo.

6 Risposte

• Domanda banale (per ora): 
    fai girare il tutto su che tipo di hardware?

singolo PC? Che tipo di PC? Quanta RAM? Quale CPU? Sono incluse GPU? Quante?
    mini cluster? di quanti PC? che tipo di cluster?

Considerazione spicciola: PUR essendo del mestiere, non c'ho capito un'acciderbolina :-)

Troppi termini nuovi!

Hai due scelte:

1. vai piu' piano e spieghi ogni termine, partendo dall'ipotesi che non tutti quelli che ti leggono sono addentro al settore e sanno di che stai parlando
    2. ti rivolgi ad un forum piu' "verticale", dove i frequentatori mangiano LLM a colazione (e i "devops" li usano per le pulizie dei bagni) :-)

.

PS: che cosa fa un "devops" ???
    Mi sa che sono diventato troppo vecchio :-)
    Anzi, no: "desueto" :-)

PPS: non so se hai mai installato Docker su Windows. 
    L'unica volta che l'ho fatto mi ha scassato tutte le VM di vmware workstation. 
    Ho dovuto "piallare" la macchina e' reinstallare il SO (e TUTTO il resto).
    Docker si, ma anche no!

PPPS: quindi sei "compaesano" di "antirez" :-)

PPPPS: ma stai usando il Pinguino!

• Ops mi scuso, forse si ho dato per scontato che l’argomento sia conosciuto. sono partito sparato

In parole povere, è una piattaforma agentica, un chatbot,  quindi LLM+agenti ma a differenza di ciò che si trova in rete questa è più orientata per le aziende o la dove sono presenti più attori (utenti) che devono lavorare singolarmente o in collaborazione, quindi ruoli, privilegi, accesso ai dati condiviso o isolati, team, progetti etc.

Altra cosa molto importante, non dai accesso alla tua/tue macchine (pc) ma qui gira tutto in isolamento, il sistema avvia automaticamente delle macchine virtuali su cui lavorare per eseguire i compiti.

Controllo e sicurezza alla base, per il resto è simile ad altri.

Per chi volesse approfondire è ben documentato.

p.s. si sono compaesano (quasi) di antirez, da dove l’hai capito, l’accento?

p.s.s. un devops è uno sviluppatore e un sistemista. dallo sviluppo alla messa in produzione. 

p.s.s.s. Non sto usando il pinguino ma la mela.

• Noto che sei moooooolto parco di informazioni.

Quindi il post e' giusto "advertising"?

Vabbe' c'e' ne faremo una ragione.

Al forum avrebbe aiutato un bel po' avere qualcuno che mastica LLM a colazione e prende gli Agenti a calci nel sedere quando fanno cavolate.

---

Scaricato ed installato su una macchina Lubuntu (per risparmiare ram, visto che vorrei farci girare DeepSeek v4 Flash)

Non sembra male: diciamo che la "professionalita' " si vede :-)

---

La perfezione non e' di questo mondo :-)

1. serve un documentino "START_HERE.md" in cui specificare a quale indirizzo si trova il frontend (lo trovo sulla riga di comando SE riesco a vedere la console) e che dica quali sono le credenziali dell' "admin" e come cambiarle, in modo che uno possa gia' a pasticciare con il sistema (SE esiste un "admin")
    2. non farei partire i server all'indirizzo 127.0.0.1 ma direttamente su 0.0.0.0. 
      In questo modo uno puo' installare il tutto su una macchina remota/vm e renderla accessibile in tempo zero da remoto
    3. visto che tutta l'interfaccia e' in inglese (e ci sta'), un "+Aggiungi" mi sa che non e' proprio "anglosassone"
    4. bischerata: c'e' un "README.md" super dettagliato in github ma non lo trovo tra la documentazione installata!
    5. banale banalita': il termine "Agentory" e' gia' stato preso. SE questo prodottino si diffonde, assicurati che sti tizi qua
      "https://agentory.net"
      non vengano a romperti le scatole con richieste economiche assurde.

.
    Non sono un esperto di problemi di copyright MA ogni tanto gli youtuber che seguo raccontano le vicissitudini legali.
    Fino ad ora hanno tutti vinto. MA mai dire mai ...

.

Vabbe! Per ora basta cosi'.

Devo andare a fare la lobotomia ad LLM MoE.

• Si hai ragione ma se guardi la cartella docs noterai una marea di file da leggere.

installazione semplice /scripts/install.sh e ti dice tutto.

i documenti sono sia in inglese che italiano.

ovviamente prendo nota dei tuoi consigli è quello che serve. 

per il nome, non so che dirti. quando avevo cercato questi non c’erano, magari cambio

.

Grazie

p.s. Comunque a disposizione se serve qualcuno che mastichi LLM, ditemi pure

• Ciao Migliorabile,

ho seguito il tuo consiglio e sto cambiando nome al repo. 

purtroppo ce gente che registra domini anche se poi nn ci fa nulla, mette su delle landing finte e rompe le scatole a chi fa qualcosa.

Comunque ho scelto e stavolta registrato il dominio arkimede.ai

ce qualcosa di quasi simile na nessuna piattaforma ai.

Spero vada bene, che ne pensi?

• Giusto per confermare quanto detto da supr3m4 ...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte