Pareri su un progetto open-source IA che sto sviluppando

di supr3m4 il
1 risposte

Ciao a tutti,                                                                                          

sono lo sviluppatore, quindi mettiamola così: più che presentarvi un prodotto, vorrei un vostro parere anche scomodo. 
Lo spazio delle "piattaforme agentiche" è affollato e potrebbe essere l'ennesima; proprio per questo mi interessa il punto di vista di chi mastica codice.

Cos'è. Agentory è una piattaforma self-hosted per far girare agenti AI, workflow deterministici e codice custom (Python/Node) in sandbox — sulla propria infrastruttura, senza mandare dati a un SaaS di terzi.

Le due cose su cui ho puntato, perché non le trovavo insieme nelle alternative open:                   
- Multi-tenant: utenti, team e scoping per-risorsa (personale/team/org) su tool, data source, collection RAG e skill. Non un tool single-user con una login attaccata sopra.                 
- Isolamento a livello OS per il codice non fidato: gli agenti possono scrivere ed eseguire Python/Node in container effimeri; il livello lo scegli all'installazione (in-process per il dev, un broker con un container per job senza rete, o un tier massimo con proxy egress ad allowlist).

Tutto è bring-your-own e cambiabile da UI: LLM (Claude, OpenAI, Gemini, DeepSeek… o tutto in locale con Ollama / qualsiasi endpoint OpenAI-compatibile), vector DB (Qdrant, PGVector, Chroma, AstraDB), embedding, trascrizione. Ci sono poi RAG, tool custom HTTP/SQL, supporto MCP, team multi-agente, un builder visuale di flow, una memoria agentica e "skill" pacchettizzate.                                

Lo Stack: NestJS + React + LangGraph + Postgres + Qdrant. AGPL-3.0, niente open-core, niente funzioni dietro un tier enterprise.                                

Provarlo è molto semplice, sfrutta Docker:    

git clone https://github.com/agentoryhq/agentory.git