Pareri su un progetto open-source IA che sto sviluppando

di supr3m4 il
1 risposte

Ciao a tutti,                                                                                          

sono lo sviluppatore, quindi mettiamola così: più che presentarvi un prodotto, vorrei un vostro parere anche scomodo. 
Lo spazio delle "piattaforme agentiche" è affollato e potrebbe essere l'ennesima; proprio per questo mi interessa il punto di vista di chi mastica codice.

Cos'è. Agentory è una piattaforma self-hosted per far girare agenti AI, workflow deterministici e codice custom (Python/Node) in sandbox — sulla propria infrastruttura, senza mandare dati a un SaaS di terzi.

Le due cose su cui ho puntato, perché non le trovavo insieme nelle alternative open:                   
- Multi-tenant: utenti, team e scoping per-risorsa (personale/team/org) su tool, data source, collection RAG e skill. Non un tool single-user con una login attaccata sopra.                 
- Isolamento a livello OS per il codice non fidato: gli agenti possono scrivere ed eseguire Python/Node in container effimeri; il livello lo scegli all'installazione (in-process per il dev, un broker con un container per job senza rete, o un tier massimo con proxy egress ad allowlist).

Tutto è bring-your-own e cambiabile da UI: LLM (Claude, OpenAI, Gemini, DeepSeek… o tutto in locale con Ollama / qualsiasi endpoint OpenAI-compatibile), vector DB (Qdrant, PGVector, Chroma, AstraDB), embedding, trascrizione. Ci sono poi RAG, tool custom HTTP/SQL, supporto MCP, team multi-agente, un builder visuale di flow, una memoria agentica e "skill" pacchettizzate.                                

Lo Stack: NestJS + React + LangGraph + Postgres + Qdrant. AGPL-3.0, niente open-core, niente funzioni dietro un tier enterprise.                                

Provarlo è molto semplice, sfrutta Docker:    

git clone https://github.com/agentoryhq/agentory.git                                                   
cd agentory                                                                                            
./scripts/install.sh                       

L'installer guidato genera le chiavi, fa scegliere il livello di isolamento, builda e avvia lo stack.  

Repo: https://github.com/agentoryhq/agentory                                                           
Demo + landing: https://agentoryhq.github.io/agentory/                                                 

La domanda su cui mi piacerebbe confrontarmi: il combo "multi-tenant + sandbox per il codice degli agenti" è davvero utile a qualcuno, o ho sovra-ingegnerizzato per un problema che sta solo nella mia testa? 
E se lo provate e qualcosa non va, perfavore segnalatelo.

1 Risposte

• Domanda banale (per ora): 
    fai girare il tutto su che tipo di hardware?

singolo PC?
    mini cluster? di quanti PC? che tipo di cluster?

Considerazione spicciola: PUR essendo del mestiere, non c'ho capito un'acca :-)

Troppi termini nuovi!

Hai due scelte:

1. vai piu' piano e spieghi ogni termine, partendo dall'ipotesi che non tutti quelli che ti leggono sono addentro al settore e sanno di che stai parlando
    2. ti rivolgi ad un forum piu' "verticale", dove i frequentatori mangiano LLM a colazione (e i "devops" li usano per le pulizie dei bagni) :-)

.

PS: che cosa fa un "devops" ???
    Mi sa che sono diventato troppo vecchio :-)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte