Posizione Sub Main nel pattern MVP

di il
4 risposte

Posizione Sub Main nel pattern MVP

Buongiorno a tutti. Faccio una domanda "didattica", anche se ho paura che la risposta secca sia "dipende!".
Tenete conto che sono un dilettante, nel senso letterale del termine, ovvero faccio programmazione per diletto e da autodidatta.

In un progetto in VB.NET che usa WinForms, sto provando a ricreare una struttura 3-tier "casalinga" che penso possa essere inquadrata entro il pattern architetturale MVP.
Infatti il componente intermedio (presenter) legge i dati dal model e li espone come proprietà osservabili, mentre le azioni di edit vengono implementate sempre entro il presenter sotto forma di comandi invocabili.

La domanda è: in uno schema simile, dov'è più giusto collocare il punto di ingresso dell'applicazione? O, più correttamente: quale dei due componenti (presenter e view) è più logico che costituisca l'eseguibile (mentre l'altro sia invece una dll)?

4 Risposte

  • Re: Posizione Sub Main nel pattern MVP

    Mi son reso conto di aver omesso un'informazione cruciale senza la quale la domanda ha poco senso.

    Da come è stata posta, la risposta alla domanda è che l'exe deve obbligatoriamente implementare la parte view, perché è questa che referenzia (secondo la logica del pattern) la parte presenter e non viceversa.

    L'intenzione che ho dimenticato di dire è che pensavo alla possibilità di mettere il presenter nell'exe e rendere la view una sorta di plugin (o meglio skin) da caricare in fase di esecuzione. In questo modo il presenter nell'exe non necessita di dipendenze verso la dll della view (causando cioè riferimenti circolari). Inoltre in questo modo, dovrebbe essere possibile sostituire l'interfaccia grafica senza dover apportare modifiche all'eseguibile.

    Ok, sono pronto al patibolo
  • Re: Posizione Sub Main nel pattern MVP

    Antologiko ha scritto: