Problema EXCEL

di il
6 risposte

Problema EXCEL

Buongiorno ho questo tipo di problema, se qualcuno gentilmente mi aiuta.
Ho una serie di file excel (uno per ogni azienda oltre 150) che mi servono per inserire trimestralmente i servizi erogati per poi fatturare.
Ogni file contiene tre fogli 1°trimestre, 2°trimestre, 3°trimestre e 4° trimestre, e in ogni trimestre sono elencati i tre mesi che ne fanno parte con l'elenco dei servizi il costo unitario e le formule totale mese (somma) e totale trimestre (somma dei tre mesi.
Il grosso problema è che ogni file è nominato per singola azienda e contiene formule di calcolo e listini dedicati all'azienda stessa.
Ora per snellire le procedure di compilazione sto' cercando una soluzione che mi permetta attraverso una maschera di ricercare l'azienda inserire i servizi nell'apposito foglio e salvarlo, e semmai poter ricercare l'azienda con le ultime modiche aggiornate per eventuali cambi e stampa del foglio specifico.
Questa è l'immagine di come si presenta uno dei 4 fogli di trimestre di ogni azienda:
Excel_1.jpg
Excel_1.jpg

Informazioni file allegato:
- Le celle gialle sono in nomi azienda che potrebbero nella maschera essere selezionati da menu a tendina.
- Le celle verdi contengono una formula che moltiplica il numero inserito per un prezzo predefinito per l'azienda in questione
- Le celle rosa visualizzano il singolo totale dell'operazione di cui sopra
- Le celle azzurre sono i totali di mese
- La cella rossa il totale generale di trimestre.
Ringrazio per la risposta
Buona giornata
Andrea

6 Risposte

  • Re: Problema EXCEL

    "tre fogli 1°trimestre, 2°trimestre, 3°trimestre e 4° trimestre"

    Andiamo bene...

    A parte le battute... è tutta roba che si fa con un DBMS e un'applicazione dedicata (al limite Access).

    Fatto con Excel è un inutile bagno di sangue.
  • Re: Problema EXCEL

    Ho sbagliato a scrivere.........
  • Re: Problema EXCEL

    Puoi spiegarmi meglio? dove trovo dbms? e la creazione posso farla mantenendo la stessa impostazione del foglio?
    Grazie
  • Re: Problema EXCEL

    Dalla domanda che fai, il consiglio è... incaricate un programmatore per il vostro studio di consulenza e includete i suoi servizi tra le spese.

    Con 150 clienti...
  • Re: Problema EXCEL

    Grazie molto gentile.
    Buona giornata
  • Re: Problema EXCEL

    Prego.

    Ti avevo scritto di usare (al limite) anche Access ma hai chiesto lo stesso. Il mio consiglio è quindi obbligato ... e se facciamo girare l'economia male non fa ...

    Buona giornata anche a te.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte