Progetto INGSFW: utilizzo di quanti class diagram?

di il
2 risposte

Progetto INGSFW: utilizzo di quanti class diagram?

Salve sono uno studente universitario del 3° anno d'informatica e dovrei fare un progetto il cui scopo è creare un'app mobile simile a Trip Advisor.
La traccia richiede che l'utente acceda tramite cellulare all'app (Front End) mentre l'amministratore accede tramite desktop alla parte di Back End: la domanda è se il class diagram da fare è unico, quindi includere sia la classe amministratore che quella utente nello stessa diagramma, oppure ne andrebbe fatto uno a parte per ognuno?
Allegati:
Di seguito il class diagram (un abbozzo non completo)
Di seguito il class diagram (un abbozzo non completo)

2 Risposte

  • Re: Progetto INGSFW: utilizzo di quanti class diagram?

    La regola dei Class Diagram è che non c'è una regola: a meno che non siano generati o collegati a un tool di sviluppo, la loro finalità è puramente documentale, e pertanto devi essere tu a valutare se vale la pena farne uno solo, o addirittura più di due, a seconda di ciò che devi rappresentare e della chiarezza con cui vuoi esporre una particolare vista su determinate classi del sistema.

    In alcuni casi potrebbero stare tutte su un diagramma, in altre magari vale la pena fare una suddivisione ulteriore per mettere in evidenza specifiche classi, la loro struttura e/o il rapporto fra di loro che all'interno di un unico diagramma finirebbero per scomparire o per non emergere come il progettista software vorrebbe.

    In breve, decidi tu.
  • Re: Progetto INGSFW: utilizzo di quanti class diagram?

    Da studente appena laureato, sono d'accordo con l'utente Alka. E' una tua scelta, come gli EBC o i Sequence Diagrams(in questo caso devi seguire quello che hai descritto nei Class Diagrams).

    Se stai usando Android Studio per l'applicazione, ci sono dei plugin per la creazione dei Class Diagram e Sequence Diagrams, sfrutta quelli per farti un'idea più chiara, ma non utilizzarli come scorciatoia.
    La progettazione e la Documentazione ha una sola regola, far capire il tuo lavoro al cliente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte