Programma x calendari tornei

di il
1 risposte

Programma x calendari tornei

Mi dovete dare 1 mano!!
ieri mi sono cimentato nella costruzione di un programma che generasse il calendario di un torneo(x esempio
in 1 torneo ad 8 squadre ti genera tutte e 7 le giornate)!sto utilizzando il turbo c++ 3.1.
mi sn venute diverse idee sullo skema logico da implementare!quello ke ho fatto fino ad ora fa semplicemente tutti gli accoppiamenti,ma nn li suddivide in giornate(la parte + complessa)!
(il primo gioca con i successivi,il secondo con i successivo e cosi' via)!
ho pensato di fare in questo modo:crearmi 1 matrice vuota e riempirla via via ogni casella con 1 partita(ogni partita me la creo conl lo strcat,unendo 2 squadre e il simbolo vs tra le 2 squadre)!
si ma nn so come inserire ogni partita nel posto giusto(i vincoli erano i seguenti:ogni partita poteva stare in 1 sola casella della matrice ed inoltre ogni squadra doveva comparire in 1 riga,corrispondente alla giornata,1 ed una sola volta,tranne il caso di torneo a squadre dispari,quando la squadra,
riposando,nn c sarebbe stata in 1 determinata giornata!)!in questo campo c'ho xso le speranze!
poi ho pensato di costruirmi 1 matrice(carta e penna) in questo modo(nelle righe le giornate e nelle colonne le partite),anzi ho fatto la matrice in questo modo,notando delle caratteristiche(ho provato con 4 squadre):

nella prima riga le squadre e in quelle successive le giornate(cosi' ogni squadra della prima riga affronterà nelle varie giornate qielle di sotto,ossia nela stessa colonna,ma diverse righe,corrispondenti alle giornate,ovviamente!
come potete notare è 1 matrice nota(sarà 1 matrice quadrata).provate con 4 squadre x semplicità(sarà 1 4x4)
ho provato con 6 squadre(a farlo carta e penna),ma funziona all'80%(verso la fine c sn partite doppioni!)

mi potreste suggerire 1 metodo o 1 skema alternativo su come lavorare??
forse qualcuno di voi conosce la logica utilizzata x la costruzione dei calendari calcistici!!boh!!
le ho provate tutte!!vi prego aiutatemi!!!

grazie!!


alessandro

1 Risposte

  • Re: Programma x calendari tornei

    Mi è venuta 1 idea(concettualmente è giusta,ma nn so se la memoria riesce a fare 1 simile sforzo):
    vorrei far fare al programma tutte le disposizioni possibili(in ogni disposizione però mettiamo già come vincolo il fatto ke 1 partita può essere memorizzata in 1 sola casella della matrice!)
    ad esempio,in 1 torneo a 4 squadre ci sarebbero x disposizioni diverse(per disposizione voglio dire ke le varie partite sn disposte nella matrice in x modi differenti;cmq,il fatto di quante sn le disposizioni nn m'importa!!)
    credo ke con 4 squadre la memoria ce la possa fare,ma quando diventano tante?(a tal proposito si potrebbe salvare tutto su 1 file d'appoggio ke utilizzeremo poi x caricare tutte ste disposizioni??)
    avute tutte queste possibili disposizioni prendiamo solo quelle in cui nella stessa riga 1 squadra compare al + 1 volta;per riga ovviamente sta la giornata;ad esempio:

    1 giornata inter-milan juve samp
    2 giornata inter-juve milan-samp
    3 giornata inter-samp milan-juve

    come vedete questa 3x2 si può prendere

    ovviamente ci saranno altre 3x2 ke si potranno prendere(nn è obbligatorio ad esempio ke inter e milan si incontrino alla prima giornata!!,cosi' come nn è obbligatorio ke nalla prima giornata ad esempio sia
    scritta prima inter-milan e poi juve samp,ossia mettere nella(1,1)inter-milan e nella (1,2)juve-samp)cioè:

    1 giornata juve-samp inter-milan
    2 giornata inter-juve milan-samp
    3 giornata inter-samp milan-juve
    (la matrice è diversa,ma la sostanza è uguale!)


    questa potrebbe essere invece 1 matrice di quelle ke dovremmo scartare:
    1 giornata inter-juve inter-samp
    2 giornata milan-juve milan-samp
    3 giornata juve-samp milan-inter

    come puotete vedere ogni partita c'è solo 1 volta(e questo è il vincolo ke abbiamo espresso inizialmente)!però sono inserite nelle giornate sbagliate!!

    poikè,ovviamente nn c sarà solo 1 combinazione giusta,faremo stampare ad esempio solo la prima ke rispetti i vincoli proposti,in modo tale da poter visualizzare le giornate corretamente!!

    il problema del torneo a squadre dispari può essere gestito inserendo ad esempio 1 squadra "Riposo"!ma questo nn sarebbe 1 problema!!il problema è ciò ke c'è prima!!
    secondo me questo skema è giusto!!!ma nn so se è realizzabile con 1 strumento come il c!ditemi voi!!




    alessandro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte