Programma a moduli

di il
3 risposte

Programma a moduli

Ciao a tutti e Buon Anno! Mi piacerebbe intraprendere la strada di un programma per uso personale, un agenda dove vengono registrate tutte le mie attività, gestite per cliente e per Commessa! La cosa è che vorrei crearlo a moduli attivabili e indipendenti! Mi piacerebbe avere un consiglio su come strutturarlo! Su come creare le classi e su come gestire le attivazioni. Perchè con l'andare del tempo poi un modulo potrebbe essere modificato, e quindi sostituito.
Mi piacerebbe creare una struttura di base che svolge le attività tipo di salvataggio indipendentemente dall'oggetto, l'invio di email o la cancellazione!
Grazie mille per l'aiuto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3 Risposte

  • Re: Programma a moduli

    Dovresti specificare in quale ambiente / sistema operativo intendi far girare questa applicazione. Dopo potresti, ma non necessariamente, specificare i tuoi linguaggi di programmazione preferiti.
    Ma prima di tutto devi analizzare l'applicazione che vuoi sviluppare, quanto meno elencare le funzionalità da implementare subito, da implementare in futuro, e quali rendere modulari.
  • Re: Programma a moduli

    Ciao a tutti ,
    >Ciao a tutti e Buon Anno! Mi piacerebbe intraprendere la strada di un programma per uso personale, >un agenda dove vengono registrate tutte le mie attività, gestite per cliente e per Commessa!
    sono d'accordo con candular ,
    >Ma prima di tutto devi analizzare l'applicazione che vuoi sviluppare, quanto meno elencare le >funzionalità da implementare subito, da implementare in futuro, e quali rendere modulari.

    anch'io ho in mente di fare un agenda con qualche particolarità ad esempio spedire email come promemoria

    > La cosa è che vorrei crearlo a moduli attivabili e indipendenti!
    potresti crearti una matrice di funzioni per i 3 livelli dell'app
    quindi potresti avere un livello per il database uno per le regole di business ed uno per la visualizzazione , a questo punto potresti crearti una matrice in cui ad esempio la funzione cliente
    che è costituita da 3 classi (od addidirttura dll) attraversa l'applicazione dal database alla visualizzazione e viceversa,il modulo pricipale "main" legge una configurazione e "carica" solo gli oggetti richiesti-forniti

    >Mi piacerebbe creare una struttura di base che svolge le attività tipo di salvataggio >indipendentemente dall'oggetto
    per fare questo potresti salvare gli oggetti serializzandoli in soap od in binario

    magari invia ulteriori requisiti e dettagli così vediamo di fare quest'applicazione

  • Re: Programma a moduli

    Grazie per le risposte.
    la mia intenzione è quella di creare un'applicazione web che possa essere utilizzata su qualsiasi Application Server, Tomcat e simili.

    Il mio linguaggio di programmazione è Java e javascript. Per il mio utilizzo lo metterò su una macchina virtuale linux con Tomcat e come Database MySql.

    Sono appena rientrato da una giornata fuori porta, domani sera vi invierò un'analisi approfondita sulle mie intenzioni e delle funzionalità che vorrei implementare nell'applicazione.

    Buona serata.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte