Programmare dispositivi mobile

di il
8 risposte

Programmare dispositivi mobile

Un saluto a tutti.

Sul lavoro ogni tanto salta fuori qualche proposta di integrare un certo sistema utilizzando dispositivi mobile, per cui mi sono messo in testa di imparare ad usarli. Però la situazione è sconfortante, troppe cose da imparare e ambienti incompatibili anche a livello di codice. Se lo stesso programma lo devo portare su piattaforme diverse lo dovrei scrivere in XCode per iPad, C# per WindowsPhone, Java per i dispositivi Android.

Mi piacerebbe sentire come vi regolate voi.

8 Risposte

  • Re: Programmare dispositivi mobile

    Semplicemente li impari tutti...niente di nuovo.

    concentrati su uno e poi sugli altri.
  • Re: Programmare dispositivi mobile

    Ciao ItaloPasi

    Infatti ho visto che nei giorni scorsi ti eri interessato alle app di Windows 8. Ho le tue stesse perplessità, ho scritto qualche semplicissima app poi mi sono fermato al momento di pubblicarle sullo store.

    Pure io ritengo probabile che qualche cliente mi chieda di integrare un qualche sistema con dispositivi mobile e mi piacerebbe farmi trovare pronto. Per l' iPad avevo fatto qualcosa l' anno scorso, cosi pure con Windows Phone, mentre per Android ancora nulla.

    Mi stavo chiedendo se l' HTML5 possa essere il passepartout per questi sistemi.

    zaknafein83 ha scritto:


    semplicemente li impari tutti...niente di nuovo.
    Ok, questo è il consiglio migliore!
  • Re: Programmare dispositivi mobile

    barba59 ha scritto:


    zaknafein83 ha scritto:


    semplicemente li impari tutti...niente di nuovo.
    Ok, questo è il consiglio migliore!
    non sò se tu sia ironica, ma il mio "niente di nuovo" è maledettamente realistico.

    cambia qualcosa a livello di sintassi, ma la stragrande maggioranza dei linguaggi moderni sono uguali l'uno all'altro.
    essendo sistemi diversi ed avendo politiche produttve alle spalle diverse, hanno anche uno sviluppo con strumenti diversi.

    Estremizzando il concetto, è come dire voglio fare un gioco per pc, playstation e xbox, devo imparare 3 linguaggi diversi???
  • Re: Programmare dispositivi mobile

    zaknafein83 ha scritto:


    barba59 ha scritto:


    zaknafein83 ha scritto:


    semplicemente li impari tutti...niente di nuovo.
    Ok, questo è il consiglio migliore!
    non sò se tu sia ironica, ma il mio "niente di nuovo" è maledettamente realistico.
    No, nessuna ironia, tant'è che ho studiato l' XCode, il WPF, l' XNA ecc, ecc. E mi è chiaro che se voglio fare qualcosa di tosto su iPad o su XBox devo usare gli strumenti giusti e li devo padroneggiare bene.

    Se invece voglio usare questi dispositivi per interagire (magari in maniera semplice) con un sistema esistente, questo non mi giustifica un lungo tempo di apprendimento. E mi stava frullando nella testa che soluzioni basate su HTML5 potessero essere sufficienti. Però non ne so abbastanza, e mi piacerebbe sentire un po di pareri.
  • Re: Programmare dispositivi mobile

    zaknafein83 ha scritto:


    semplicemente li impari tutti...niente di nuovo.
    Pure io apprezzo questo consiglio è la soluzione per eccellenza!
    Quello che mi sto chiedendo è cosa tra le mille cose che dovrei sapere, studiare nel poco tempo a disposizione.

    @Barba59, pure a me interesserebbe saperne di più sull HTML5, so che è stato presentato con molta enfasi anche come sistema per sviluppare le app di Windows 8 e anche le app della Apple
  • Re: Programmare dispositivi mobile

    ItaloPasi ha scritto:


    pure a me interesserebbe saperne di più sull HTML5, so che è stato presentato con molta enfasi anche come sistema per sviluppare le app di Windows 8 e anche le app della Apple
    Stupendo, e allora via con l' HTML5!
  • Re: Programmare dispositivi mobile

    barba59 ha scritto:


    Per l' iPad avevo fatto qualcosa l' anno scorso, cosi pure con Windows Phone, mentre per Android ancora nulla.
    Come mai hai saltato proprio Android, c' è qualche motivo? Te lo chiedo perché è quello che mi interessa di più.
  • Re: Programmare dispositivi mobile

    No, nessun motivo particolare,
    Ho cominciato con l' iPad perche mi era stato commissionato un lavoro, e ho studiato il Windows Phone perchè conoscevo già il C#.

    Pure a me interessa Android, aspettavo solo una scusa per cominciare a studiarlo. (la scusa migliore sarebbe qualcuno che ti paga )
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte