Programmazione C++ con Visual Studio 2013

di il
4 risposte

Programmazione C++ con Visual Studio 2013

Buongiorno Ragazzi, sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto.
Avrei bisogno di un chiarimento..
Da poco ho installato Visual Studio 2013 Ultimate.
Prima ero abituato a fare applicazioni, programmi complessi con Visual Basic 2010 Express.. Me la cavavo abbastanza bene.Per ora sono un dilettante del c++ e vorrei approfondire molto di più.
Mi è sorto un dubbio e non capisco il perchè.
La domanda è: siccome io ho installato VISUAL STUDIO 2013 che comprende vari linguaggi ad esempio: Visual Basic, C#, C++, Java ecc.. come mai mi fa creare il Windows Form, cioè l'interfaccia grafica con la classica form di windows solamente con Visual Basic e con C#, mentre con c++ non me la fa creare? Non riesco a capire perchè con il linguaggio C# me la fa creare, invece con il linguaggio c++ non me la fa creare.
Vi ringrazio in anticipo!

4 Risposte

  • Re: Programmazione C++ con Visual Studio 2013

    Perché avrai utilizzato il C++ nativo (Win32 o Win64).

    Gli altri linguaggi utilizzano il framework .NET che ti dà il supporto per i Form.
    Anche con il C++/.NET puoi utilizzare il .NET e i form ma ci sono differenze con il C/C++ originale.
  • Re: Programmazione C++ con Visual Studio 2013

    Ho capito, molto gentile. Se non disturbo posto un'altra domanda..
    Voi mi consigliate di utilizzare il linguaccio c++ nativo con un'altra interfaccia grafica, oppure utilizzare il c++ con .NET? Ed eventualmente, come faccio ad impostare un interfaccia grafica e modificarla a mio piacimento? Mi piacerebbe, se possibile, utilizzare il linguaggio c++ originale, senza modifiche .NET, in modo tale da sviluppare applicazioni non solo per piattaforme windows ma anche per Apple ecc... Spero abbiate capito che appunto mi piace molto approfondire sull'argomento e che ho tanto da imparare perchè sono ancora giovane.. Credo molto nel Vs aiuto! Ciao e ancora grazie mille!!
  • Re: Programmazione C++ con Visual Studio 2013

    Dato che sei alle prime armi, forse e' meglio la versione. .NET.
    Scrivere applicazioni crossplatform e' abbastanza difficile e le GUI in c++ sono abbastanza complicate.

    Pero', a mio avviso, ancora meglio se studi il C#, linguaggio di riferimento della piattaforma NET. Per alcuni aspetti, decisamente piu' accessibile
  • Re: Programmazione C++ con Visual Studio 2013

    migliorabile ha scritto:


    Dato che sei alle prime armi, forse e' meglio la versione. .NET.
    Scrivere applicazioni crossplatform e' abbastanza difficile e le GUI in c++ sono abbastanza complicate.

    Pero', a mio avviso, ancora meglio se studi il C#, linguaggio di riferimento della piattaforma NET. Per alcuni aspetti, decisamente piu' accessibile
    Confermo e quoto. Secondo me, meglio imparare un linguaggio su una piattaforma (in questo caso .NET va benissimo) e poi, una volta appresa la metodologia di sviluppo il crossplatform sarà molto più semplice.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte