Realtime location Tracking app

di il
5 risposte

Realtime location Tracking app

Ciao a tutti,
ho sviluppato un'applicazione in grado di tracciare su mappa il percorso che segue una persona sfruttando il gps/4g.
Al momento funziona in locale su smartphone e salvo i dati in un db SQlite.
Vorrei apportare una miglioria, ovvero "collegarla alla rete" per poter vedere in tempo reale gli spostamenti da un'altra piattaforma (un sito web).

in modo molto schematico e riassuntivo pensavo di procedere in questo modo:
- l'applicazione su smarthone carica le posizioni rilevate in un db ogni x secondi
- da backend del sito prelevo le posizioni salvate nel db e le visualizzo su mappa

la cosa che mi fa un po' storcere il naso è che l'app su smartphone dovrebbe in continuazione caricare dati nel db utilizzando internet con conseguente importante consumo di batteria, sbaglio?

è una buona soluzione?
ne esistono di migliori?

Grazie

5 Risposte

  • Re: Realtime location Tracking app

    Ni. Ci sono altre soluzioni ma piu' complicate.

    Pero' puoi migliorare notevolmente la tua idea:

    1) puoi ridurre il numero delle volte in cui ti colleghi. Ad esempio basta 1 volta al minuto (60 volte) o una volta ogni 2 minuti (solo 30 volte).
    2) trasferisci i dai COMPRESSI, in modo da trasferire meno informazioni possibili.
    3) puoi applicare tecniche di ottimizzazione dei dati che evitano di trasferire dati non necessari:
    3.1) se sto fermo per 10 minuti nella stessa poisione, non serve che invii i dati, visto che sarebbero sempre gli stessi!
    3.2) se mi muovo meno di L metri, visto che anche il GPS non e' preciso al millimetro, posso supporre che non mi sono proprio mosso, quindi la posizione e' sempre la stessa, da cui posso sfruttare il punto 3.1
  • Re: Realtime location Tracking app

    Perfetto Grazie mille dei consigli.
    Le ottimizzazioni sono già presenti nell'app, non avevo pensato la compressione dei dati e all'invio ogni x minuti.

    Vista la grande quantità di dati fa caricare nel db è consigliabile uno in particolare (es NoSql, SQL, altro)?
    Grazie
  • Re: Realtime location Tracking app

    Sono dati TABELLARI: un NORMALE database RELAZIONALE funziona alla grande.

    I database NoSQL NON SONO MEGLIO di un db relazionale: e' come dire che una donzella bionda e' meglio di una donzella mora!
    Hanno senso, e sono utili, quando i dati da trattare NON SONO TABELLARI.
    (Vabbe', ci sono casi in cui servono anche con dati tabellari, MA questa e' un'altra storia)

    Qualunque databse relazionale (che non sia Access o sqllite ) gestisce TRANQUILLAMENTE MILIARDI di record
  • Re: Realtime location Tracking app

    Se come suggerito da @migliorabile invii il blocco dati ogni tot secondi non si tratta di una mole importante di informazioni per singolo utente.
    La mole di dati va moltiplicata per il numero di utenti che utilizzano l'app. Se hai un solo utente è una cosa, se ne hai 100k contemporanei è un'altra cosa.
    Devi anche pensare fino a quanto tempo ti servono tali dati ed eliminare automaticamente quelli che eccedono il lasso di tempo previsto.

    È un'app che vuoi piazzare su uno store e potenzialmente utilizzabile da migliaia di utenti o è un app che serve solo a te?
    Questa è la vera domanda da fare per comprendere l'architettura da utilizzare e come rispettare la normativa privacy, trattandosi di tracciamento geografico.
  • Re: Realtime location Tracking app

    Toki ha scritto:


    Se come suggerito da @migliorabile invii il blocco dati ogni tot secondi non si tratta di una mole importante di informazioni per singolo utente.
    La mole di dati va moltiplicata per il numero di utenti che utilizzano l'app. Se hai un solo utente è una cosa, se ne hai 100k contemporanei è un'altra cosa.
    Devi anche pensare fino a quanto tempo ti servono tali dati ed eliminare automaticamente quelli che eccedono il lasso di tempo previsto.

    È un'app che vuoi piazzare su uno store e potenzialmente utilizzabile da migliaia di utenti o è un app che serve solo a te?
    Questa è la vera domanda da fare per comprendere l'architettura da utilizzare e come rispettare la normativa privacy, trattandosi di tracciamento geografico.
    Al momento quello che devo fare è un prototipo per validare un'idea sia lato tecnico sia lato economico quindi sarà limitata in termini di utenti.
    Se poi dovesse riscuotere successo allora sarà pubblicata sugli app store ma a quel punto di rivolgerò sicuramente a professionisti per un perfezionamento.
    Farò qualche prova di caricamento dati andando poi a scegliere la soluzione migliore in termini di consumi.

    Grazie mille dei suggerimenti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte