[consiglio] routinare un processo di un vecchio sw (anni 90) tramite sw più semplice

di il
2 risposte

[consiglio] routinare un processo di un vecchio sw (anni 90) tramite sw più semplice

Buongiorno a tutti!
Sono nuovo, spero mi troverò bene tra voi.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio, se esiste o si può realizzare un piccolo software che faccia da intermediario tra l'operatore e il software obsoleto.
Scopo: velocizzare il processo di inserimento, evitando errori e ripetizioni dovuti dall'agire umano.

Premessa
Lavoro in una struttura socio assistenziale, che nella sezione ambulatori utilizza un vecchio software, in cui vengono inserite le anagrafiche delle persone che si affacciano alla struttura, e a partire da quelle, vengono fatte varie operazioni:

1. prenotazioni visite (locali e domiciliari).
2. emissioni fatture delle prestazioni e successiva stampa.
E altro ancora.

Domanda
Esiste un sw in grado di fare una funzione "vicaria" in modo che l'operatore debba compilare solo l'anagrafica e selezionare ad esempio il tipo di visita da prenotare e quando, e il sw fa le varie operazioni sul sw obsoleto? Se esiste come si chiamano questi tipo di sw? Se non esiste si può realizzare?

Grazie
Carlo

2 Risposte

  • Re: [consiglio] routinare un processo di un vecchio sw (anni 90) tramite sw più semplice

    1) Niente maiuscole: essere nuovo non solo non ti esime dal leggere il regolamento e rispettare la netiquette ma anzi ne hai l'obbligo morale.
    2) Evita i neologismi, ai programmatori piacciono poco.
    Tale software non esiste ma, tecnicamente, è possibile scriverlo. Però molto probabilmente ciò non avrebbe alcun senso. Sarebbe meglio riscrivere un nuovo software che sia in grado di usare gli archivi vecchi, se usati anche da altri programmi, oppure che usi un database di moderna concezione.
    Richiedete una consulenza professionale...
  • Re: [consiglio] routinare un processo di un vecchio sw (anni 90) tramite sw più semplice

    >>>Se non esiste si può realizzare?
    si, invece che integrarti con un vecchio software (del quale occorrerebbe il codice sorgente) potresti pensare di farne o comprarne uno nuovo con tutte le funzionalità che ti occorrono,prova ad elencare tutte le funzioni che dovrebbe assolvere così ti fai un idea della complessità,dopo puoi anche provare a cercare se c'è qualcosa di simile opensource
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte