Software per design applicazione web

di il
3 risposte

Software per design applicazione web

Buongiorno a tutti!

Vi seguo da tempo e questo è il mio primo post sul forum.

Sono uno studente di ingegneria informatica ed ora sto affrontando la tematica della progettazione di applicazioni web data intensive.

Sto ponendo attenzione a WebML e la sua standardizzazione in IFML (standard omg dal marzo scorso) .

Ho trovato solo un prodotto per il disegno di applicazioni con questo standard :WebRatio.

Qualcuno potrebbe suggerirmi altri software usati oppure altri tipi di standard usati per il progetto di applicativi web?

Insomma nel mondo lavorativo reale come si progettano le applicazioni web? Uml con qualche estensione? Webml?

La cosa mi interessa perchè mi piacerebbe lavorare proprio in questo campo dopo la laurea

Grazie in anticipo a chi risponderà

3 Risposte

  • Re: Software per design applicazione web

    Il mondo lavorativo e' ridicolo da questo punto di vista: per la supposta compatibilita' all'indietro, e per il fatto che si deve lavorare su prodotti gia' esistenti, e fatti con i piedi, o piu' precisamente da gente con poche competenze (alcuni si spaccianopure per esperti) si va di html, css, javascript, .net / java. e tanto olio di gomito.

    L'UML non sanno nemmeno che cosa sia: fa perdere tempo, quindi non serve.

    Il livello professionale di chi sviluppa per il web e non basso, di piu'.

    Ma non e' colpa loro, in generale sono ragazzi alle prime esperienze lavorative, e spesso nemmeno con specifiche competenze informatiche.

    E chi commissiona il prodotto, non ci capisce un'accidente
  • Re: Software per design applicazione web

    Che tristezza

    Aimè lo so che chi programma per il web molto spesso non capisce un cavolo.
    Io stesso sviluppo qualche sito per piccole realtà ma almeno ho la decenza di affidarmi a cms molto conosciuti e quindi modificabili anche da altri (non so se sbaglio oppure faccio bene).

    Spero ci sia altro al di là del guado...
  • Re: Software per design applicazione web

    Ciao, onestamente il design partendo UML fa un po' a cazzotti con la maggior parte delle metodologie che sono molto + focalizzate ad un design emergente. UML in questi casi e' molto utile quando viene generato dal codice.
    Oggi le architetture e le applicazioni sono realizzate differentemente da un tempo, magri hai la tua applicazione che gira nel browser e che effettua chiamate restful verso un applicazione serve che espone delle API o magari hai una + classica applicazione MVC serverside...
    In sostanza il design dipende dalle esigenze della tua applicazione , una volta che sono chiari i requisiti, allora si puo' discutere di design e quindi capire cosa sia utile o meno.

    L'approccio UML first e' problematico in quanto, a meno che non si voglia autogenerare le classi (ma questo e' + che altro per il modello dati e fa un po' anni 90) , e' la prima cosa che va in out of synch con il codice, insieme a commenti all'interno dei metodi ed altre cose simili .

    Noi UML lo utilizziamo + per documentazione che per design a livello di codice, Use Case e diagrammi di alto livello invece possono essere utili quando andiamo a definire le user stories o per andare poi a definire degli acceptance tests.

    Ovviamente questa e' la mia esperienza e la biodiversita' in natura e' un valore , ci tenevo a dare la mia solo per fare presente che non tutti quelli che non usano UML estensivamente lo fanno per incompetenza o perche' non avrebbero il tempo , non per flame ma per dare un punto di vista diverso.

    Alessandro

    Alessandro
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte