Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

di il
28 risposte

Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

Il mio approccio quando devo stimare il costo di un progetto è abbastanza rudimentale e impreciso, il cliente mi fornisce le specifiche, a naso mi faccio un' idea dei tempi e propongo una cifra. Poi sviluppo il programma e in genere solo alla fine lo mostro al cliente.

Mi piacerebbe discutere con gli altri forumisti sui criteri per stimare i tempi e che modelli di sviluppo adottano. Sono sicuro che ho molto da imparare.

28 Risposte

  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Ciao

    per quanto riguarda la stima, anch'io mi baso sulle specifiche che mi vengono date. Da un'esperienza avuta, ora cerco di "rompere le scatole" al cliente per vedere se effettivamente ciò che mi sta chiedendo è effettivamente ciò che vuole, in modo da non ritrovarmi durante lo sviluppo con nuove specifiche che il cliente si aspetta tu faccia gratis. Per ovviare al problema, tra l'altro, metto sempre in chiaro che nuove specifiche passate durante lo sviluppo e non dette all'inizio richiedono nuove stime e, quindi, costi maggiori.

    Per la metodologia, invece, mi sto trovando molto bene con l'Agile. Se cerchi in internet trovi molte informazioni, compreso il manifesto agile. Ti posso dire che tale metodologia prevede
    • - La suddivisione dei task in sprint (di solito la tengo lunga una settimana)
      - Alla fine di ogni sprint riunione col cliente dove faccio vedere i progressi
      - Il primo giorno dello sprint (se si hanno collaboratori) riunione coi collaboratori per l'organizzazione delle attività
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Anch' io cerco di definire bene le specifiche all' inizio, però oltre un certo livello di dettaglio non si può andare, e sono proprio i dettagli che mi fregano, alla fine quasi regolarmente i clienti prima di pagare cominciano a chiedere una serie di piccole modifiche che spesso diventano estenuanti e non sembrano avere mai fine. Capita pure a voi?
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    ItaloPasi ha scritto:


    i clienti prima di pagare cominciano a chiedere una serie di piccole modifiche che spesso diventano estenuanti e non sembrano avere mai fine. Capita pure a voi?
    Si conosco bene il problema.

    Alla fine di un progetto specie se grosso, inizia ad arrivare una serie di richieste di aggiustamenti più o meno legittimi.
    Il famoso 'ma io pensavo che...' o 'ma questo era sottinteso ...'.

    Dato che tu devi prendere dei soldi, e se la modifica è semplice, sei portato ad accontentare il cliente. A questo punto sei fregato, poi ne arriva un' altra e poi un' altra ancora.

    Quello che devi fare e farti fare un documento di accettazione in cui il cliente ti specifica tutte le modifiche che vuole, fatte le quali dichiara di accettare il programma. A questo punto stabilisci se le richieste sono legittime o se richiedono un pagamento supplementare.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    barba59 ha scritto:


    Si conosco bene il problema.
    Anche io

    Per quanto mi riguarda approccio cos'ì:
    - Nell'analisi (documento che faccio sottoscrivere al cliente assieme all'offerta economica) vado a fondo nelle singole funzionalità / maschere fino a descriverle granuralmente.
    Significa che per la voce scheda di manutenzione macchina (ipotizzando un software di manutenzione programmata) dettaglio tutti i campi di data entry e cosa puoi farci da tale maschera.

    Faccio il possibile per non lasciare nessun'ambiguità e nulla di sottointeso.
    Il cliente dall'analisi che condivido e spiego sa esattamente cosa andrà realizzato.
    Sa anche che eventuali modifiche in corso d'opera possono cubare del tempo e andranno trattate come change request.
    Poi, in corso d'opera raccolgo le change request, le analizzo e ne stimo i costi che condivido col cliente.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Toki ha scritto:


    barba59 ha scritto:


    Si conosco bene il problema.
    Anche io
    Vedo con piacere che non sono il solo ad aver certi problemi
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Fonzarelli, è normale per chi fa questo mestiere .
    Il committente è vero che a volte da delle cose per scontato ma è anche vero che a volte cerca di tirare l'acqua al suo mulino.

    Io comunque con l'approccio di cui sopra, investo più tempo in fase d'analisi ma gestisco bene questa problematica.
    Inoltre:
    1. Andando in microanalisi all'inizio riesco a fare delle stime più precise.
    2. Me la ritrovo già fatta a inizio lavori e recupero il tempo che comunque avrei utilizzato per sviluppare ogni task.

    Utilizzo questo approccio sia se lavoro in team che da solo.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Concordo apppieno sto riscoprendo anche la metodologia Agile.. Ti fa rispoarmiare parecchio
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Toki ha scritto:


    Io comunque con l'approccio di cui sopra, investo più tempo in fase d'analisi ma gestisco bene questa problematica.
    Inoltre:
    1. Andando in microanalisi all'inizio riesco a fare delle stime più precise.
    2. Me la ritrovo già fatta a inizio lavori e recupero il tempo che comunque avrei utilizzato per sviluppare ogni task.
    Questa è buona! Non l' avevo mai considerata sotto questo punto di vista!
    @fonzarelli, adesso mi studio il metodo agile.
    Vedo che scorrono fiumi di birra! Ora offro io!
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Non sto ad aprire un altro thread tanto la domanda è inerente ai costi e ai pagamenti, e scusate se la domanda è un po ingenua.

    Ma voi quando un cliente non vi paga cosa fate?
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    ItaloPasi ha scritto:


    Ma voi quando un cliente non vi paga cosa fate?
    Di solito questo:



    oppure questo:



    (sto scherzando, dopo cerco di darti una risposta seria )
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Capisco che la domanda provoca ilarità

    Ma mi piaceva capire quanto spesso questo capita, se di solito riuscite a portare a casa i soldi e in che modo.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    E chi non c'è passato....

    A mio avviso puoi fare in ordine progressivo:
    1. Sollecito per mail cordiale
    2. Sollecito telefonico cordiale
    3. Sollecito con avviso di prossima messa in mora a cui seguiranno azioni legali
    4. Messa in mora
    5.a Ti rivolgi all'ufficio del giudice di pace se la cifra è sotto i 5.000 e non devi spendere i soldi dell'avvocato.
    5.b Gli fai causa con avvocato...

    In genere quando gli arriva la notifica del giudice di pace pagano.

    Inutile dire che per far valere (forse) i tuoi diritti devi avere una lettera d'incarico firmata dal cliente.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Aggiungerei un:

    4b Lettera dell' avvocato che sollecita il pagamento, spesso è sufficiente, costa poco e tanto la paga il cliente.
  • Re: Stima del costo e metodi di sviluppo di un progetto

    Sarà che ho poca confidenza con gli avvocati ma avrei timore ad avviare una causa che poi magari diventa lunghissima.
    Poi ci sarebbero discussioni, il cliente che non paga potrebbe cominciare a dire che il programma non va bene (anche se non è vero) e tante altre cose sgradevoli. Bloccargli il programma non è una idea più semplice?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte