Suggerimenti per architettura software base

di il
4 risposte

Suggerimenti per architettura software base

Buongiorno a tutti,

ho esperienza in ambito backend ma quasi nulla per quanto riguarda architettura e frontend. Conosco bene Java ma non escludo la possibilita' di migrare ad altro linguaggio (se conveniente in termini di costo/opportunita').

Voglio creare, ad uso personale, un applicativo che mi permetta di tenere sotto controllo le mie abitudini alimentari.

Molto banalmente, l'infrastruttura che ho in mente e' una GUI per input/output, una parte di logica e un DB. Credo questa scelta sia OK, ma fatemi sapere se non lo siete.

La mia domanda specifica e': quali prodotti/tecnologie/framework mi consigliate di usare per tutte e 3 le aree del progetto? Considerate che questo e' una sorta di pilota per eventuali altri progetti che ho in mente, quindi non ha alte pretese ne' in termini prestazionali ne' in termini grafici. L'unica necessita' e' quella di non utilizzare strumenti eccessivamente complessi giusto per concentrarsi sullo sviluppo da cima a fondo del software e non sullo studio approfondito delle componenti.

Grazie a tutti

4 Risposte

  • Re: Suggerimenti per architettura software base

    Addirittura un database? Un semplice file no?
    Una mezz'ora di corsa e ti tieni sotto controllo
  • Re: Suggerimenti per architettura software base

    PabloAlvarezVera ha scritto:


    La mia domanda specifica e': quali prodotti/tecnologie/framework mi consigliate di usare per tutte e 3 le aree del progetto?
    Dovresti dire almeno dove farai girare l'interfaccia del tuo applicativo.

    Se si tratta di una app mobile, sicuramente avrai bisogno di realizzare una Web API che consenta di accedere ai dati in mobilità e che abbia l'accesso al database sottostante, mentre il client sarà appunto l'applicazione mobile.

    Se si tratta di un programma per desktop, potresti anche realizzare un'unica applicazione, anche se l'architettura descritta nel caso precedente ti concede senz'altro più flessibilità e scalabilità.

    Credo che con Java tu possa realizzare buona parte del sistema poiché gli strumenti per backend e app ci sono tutti.

    In alternativa, puoi optare per soluzioni basate su JavaScript, oppure Delphi, questo nel caso ti interessi la questione "single source, single tool" per tutto quanto (server, Web API, app mobile, app desktop, ecc.).

    Ciao!
  • Re: Suggerimenti per architettura software base

    Alka ha scritto:


    Dovresti dire almeno dove farai girare l'interfaccia del tuo applicativo.
    Giusto, l'ho erroneamente dato per scontato. Applicazione con interfaccia da far runnare su desktop in locale.

    Per quanto riguarda il DB? Hai un suggerimento da darmi? Se non ricordo male, mi era stato detto anni fa che mySQL era ottimo per applicazioni di questo tipo - in primis perche' free naturalmente.

    Per la parte di interfaccia invece, che librerie JAVA mi consigli di utilizzare, nel caso in cui decidessi di farla con questo linguaggio di programmazione?
  • Re: Suggerimenti per architettura software base

    PabloAlvarezVera ha scritto:


    Per quanto riguarda il DB? Hai un suggerimento da darmi? Se non ricordo male, mi era stato detto anni fa che mySQL era ottimo per applicazioni di questo tipo - in primis perche' free naturalmente.
    Per quanto riguarda il DB, credo che MySQL possa andare benissimo, ma per questo genere di applicazione non vedo problematiche con qualsivoglia altro database, non essendoci (che io sappia) particolarità o esigenze specifiche inerenti allo storage dei dati.

    PabloAlvarezVera ha scritto:


    Per la parte di interfaccia invece, che librerie JAVA mi consigli di utilizzare, nel caso in cui decidessi di farla con questo linguaggio di programmazione?
    Purtroppo non sono un esperto Java, quindi in questo senso lascio parlare chi è più esperto di me.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte