Sviluppo applicazione web-based

di il
6 risposte

Sviluppo applicazione web-based

Ciao! sto valutando gli sforzi per sviluppare un'applicazione che sia accessibile dai browser più comuni, sia in versione desktop sia mobile. In particolare questa app dovrebbe permettere agli utenti con credenziali di poter inserire una serie di dati attraverso una serie di interfacce configurabili dall'utente stesso (in termini di nome/label da assegnare ai propri dati), dati poi da archiviare in una base dati. Dovrò sviluppare poi del codice per analizzare tali dati, incrociarli con altre base dati e restituire all'utente una serie di statistiche e grafici on demand, e inviargli degli alert al variare di alcuni valori soglia calcolati sui suoi dati.
Bene, mi chiedevo quali "strade" alternative potrei percorrere. Non sono un programmatore professionista. Sono un dilettante con una discreta competenza in VBA e ho i fondamenti di Java Script e Python. So infine fare delle query in SQL. Con queste premesse quali "architetture" potrei ipotizzare di studiare/approfondire per il mio progetto? Grazie

6 Risposte

  • Re: Sviluppo applicazione web-based

    Mi sembra un pochino esagerato, come obiettivo
  • Re: Sviluppo applicazione web-based

    Non ci sono STRADE ALTERNATIVE, le tecnologie coinvolte sono quelle, ed e' con quelle che devi fare.

    Le parole maggggiche sono:

    Javascript per frontend e backend
    Nodejs come interprete javascript per il backend

    in questo modo devi usare un solo linguaggio di programmazione, e quello che imparti per un lato, lo puoi riusare per l'atro

    Single Page Application per il frontend,
    Servizi REST er il backend

    In questo modo separti (quasi) TOTALMENTE lo sviluppo del fronted da quello del backend, invece di fare i pasticci che si fanno di solito.

    "quasi" ovviamente perche' il frontend deve sapere che cosa chiedere al backend, ed il backend deve saper che cosa gli chiede il frontend.