System Domain Model - Fase Di Analisi

di il
1 risposte

System Domain Model - Fase Di Analisi

Buongiorno,
sto studiando ing.del software e ho qualche problema concettuale nel capire i SDM. Svolgo il diagramma dei casi d'uso e da quello poi passo a realizzare il modello di dominio in fase di analisi.
Qui mi confondo perchè trovo informazioni discordanti su come realizzarlo.
1)Devo aggiungere o no i tipi agli attributi?( alcuni non li mettono altri scrivono semplicemente intero,stringa e altri invece mettono int,String ecc), quindi sono totalmente confuso

2)Non capisco cosa sono le responsabilità associate alle classi(da quello che ho capito dipendono dal diagramma dei casi d'uso ma non trovo un esercizio fatto bene), come le trovo?.

Vi ringrazio anticipatamente.

1 Risposte

  • Re: System Domain Model - Fase Di Analisi

    Nel modello di dominio se non vado errato non c'è bisogno che specifichi il tipo, è solo una annotazione tua personale per dire che quell'attributo è essenziale per il funzionamento del flusso base dell'applicazione.

    Le responsabilità sono come dice la parola quello che la classe fa. In termini spiccioli la classe che prendi in esame è responsabile per esempio di sapere il calcolo derivato da una somma che deve fare, oppure è responsabile della creazione di un oggetto a lui derivato, e di qui si va verso lo studio del livello di accoppiamento tra le classi. (patterns)

    Programmo per Hobby però, vediamo se qualuno conferma quanto detto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte