Trojan e Virus

di il
6 risposte

Trojan e Virus

Ciao a tutti premetto che non so programmare ho una conoscenza generale della programmazione; inoltre vorrei premettere che conosco la differenza tra virus e trojan però vorrei delle ulteriori delucidazioni e penso che questo sia il posto più indicato per chiederlo almeno spero

Ho letto in rete che un virus si "collega" ad un eseguibile quindi non è incluso nel codice sorgente e si propaga subito dopo averlo eseguito su altri files o programmi; mentre un trojan viene creato ed inserito nel codice sorgente vero e proprio ed appare come se fosse un programma utile. Ecco vorrei chiedervi è corretta come definizione tecnica? Ripeto non voglio sapere cosa fanno virus e trojan lo sò quali sono i loro obiettivi, vorrei sapere se il codice malevolo è collegato e non incorporato nel codice sorgente per quanto riguarda il virus, mentre per il trojan se è vero quando vien detto che il codice è inserito all'interno del codice sorgente quindi in codice viene installato assieme all'installazione nel computer stesso. Sui manuali di cyber security non vi è riportato quanto detto vi è solo la differenza dal punto sull'utilizzo.

Spero in una risposta

Ciao e grazie

6 Risposte

  • Re: Trojan e Virus

    Wikipedia mi sembra chiara
    spsnnometricamente, il troyan fa danni, il virus fa danni e si propaga
  • Re: Trojan e Virus

    Non parla di quello che chiedo io..... già letto
  • Re: Trojan e Virus

    Ho chiesto se è corretto che il virus si collega all'eseguibile mentre il trojan è incluso come codice maligno dentro quello sorgente cioè creato dentro il programma stesso e non allegato come il virus
  • Re: Trojan e Virus

    A grandi linee sì.
    Un trojan è codice malevolo contenuto in programmi all'apparenza innocui e viene installato dall'utente inconsciamente quando installa il programma. Ad esempio tu installi un gioco senza sapere che parte del suo codice è un trojan.
    Un virus è invece del codice eseguibile che, una volta attivato, cerca il modo di propagarsi unendosi ad altri eseguibili in modo da poter essere sempre eseguito e magari passato ad altri astemi. Nota che quando copi un exe da un computer all'altro, il codice del virus potrebbe essere già unito e te ne accorgi perché l'eseguibile originale ha dimensioni diverse.

    Detto ciò, a che ti serve saperlo?
  • Re: Trojan e Virus

    Studio per un esame di cyber security. Nell'esame non è richiesta questa differenza era una mia curiosità. Ad ogni modo per rispondere all'ultima tua parte a quel punto per verificare non solo la dimensione potrei fare un checksum del file che ho su un disco con quello del sito ufficiale e vedere se i due checksum corrispondono
  • Re: Trojan e Virus

    Sì anche se non hai un sito ufficiale per tutti gli eseguibili!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte