UNIX-WINDOWS

di il
2 risposte

UNIX-WINDOWS

Volevo porvi un problema che mi assilla non poco:
Nella mia azienda abbiamo un sistema di rete semplice la quale collega tramite HUB vari PC con WINDOWS 98.
Su uno c'è un server UNIX (solo unix) versione enterprise
dove ci sono programmi e archivi. I programmi di gestione sono scritti in vecchio COBOL. I vari PC grazie ad un programma di emulazione di terminale aprono una finestra e si collegano al server UNIX ed utilizzano i programmi COBOL. Ecco la domanda:
E' possibile inviare/stampare dal server UNIX un testo direttamante su una stampante collegata ad un PC WINDOWS 98 ?
Forse è un po' complicata la cosa,ma confido in voi..

MA.....


MA.....

2 Risposte

  • Re: UNIX-WINDOWS

    Non so se ho la risposta esatta, ma ho visto diversi sistemi del genere. Premesso che Windows si riesce a connettere (protocollo TCP/IP o NetBIOS), si possono aprire i file in formato testo e stampare dalla macchina client. L'unico inconveniente potrebbe essere che i testi su UNIX sono formattati diversamente, solitamente manca il Carriage Return, e c'è solo il Line Feed. Il vecchio programma Edit.com non ha alcun problema con questi file, ma il Notepad sì. Word invece potrebbe vederli correttamente.

    Per il resto dei file non ci dovrebbero essere problemi, perché usano lo standard relativo. Naturalmente sarà difficile accedere a database COBOL ed estrarre i relativi dati per la stampa, se è questo che intendi chiedere, ma ci sono driver ODBC in grado di farlo. Tutto il COBOL ha poi il difetto che ogni componente costa un occhio alla testa, ma in linea generale è possibile, non si sa a che prezzo però ...

    Giovanni
    ---
    Ducunt fata volentem, nolentem trahunt
  • Re: UNIX-WINDOWS

    Io ho lo stesso sistema nella mia azienda ma tutti i PC sono collegati a un Server UNIX con SCO 5.5. Si utilizza un'applicazione in cobol e si può stampare sui client dalle postazione dei PC in emulazione.
    NEll'ambiente SCO però deve essere montato SCO Vision FS che serve per far stampare su stampanti locali dei client.
    Saluti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte