Usare il "break" in un ciclo for

di il
6 risposte

Usare il "break" in un ciclo for

Salve a tutti, come dal titolo vorrei sapere se è "moralmente" corretto utilizzare il break in un ciclo for.
Sono al primo anno di Ingegneria Informatica e il mio prof ha espressamente detto che se in un compito di esame avesse visto utilizzare un break all'interno di un ciclo for, avrebbe bocciato l'alunno.
Ho notato che c'è una similitudine con il "goto", perchè anche questa funzione funziona , ma non è comunque utilizzata, poichè crea più "entrate" e più "uscite" all'interno di un sottoprogramma.
Ma il for non fa niente di simile.
Quindi, ritornando alla domanda, vorrei sapere se è possibile utlizzarlo.
Scusatemi, inoltre se ho sbagliato sezione in cui inserire il topic; dato che è di carattere generale e non relativo ad un solo linguaggio di programmazione, ho pensato che potesse andare bene.
Grazie

6 Risposte

  • Re: Usare il "break" in un ciclo for

    In realtà, non sono molti i linguaggi di programmazione che ammettono la break o equivalente.

    In ogni caso, la risposta in estrema sintesi è assolutamente affermativa: non solo è ampiamente lecito nella programmazione mainstream l'uso della break per uscire anticipatamente da un ciclo, ma il suo impiego è perfino ammesso in contesti critici di uso del linguaggio C, come quelli regolati dalla MISRA/C che fino dall'edizione 2004 ha iniziato a distinguere in modo netto l'uso della goto (deprecato) da quello della break (ammesso).

    Per una discussione un po' più completa sull'uso della goto e forme derivate, si veda anche questo.

    In generale, è comunque giusto scoraggiare didatticamente l'impiego di taluni statement, che richiedono maturità professionale e ampia esperienza con codice di elevato livello qualitativo del real world per poter essere utilizzati con cognizione di causa.
  • Re: Usare il "break" in un ciclo for