Aiuto per Visual Studio 2022 database

di il
11 risposte

Aiuto per Visual Studio 2022 database

Salve a tutti, ho scaricato (già 4 volte) Visual studio ultima versione per tornare a programmare in VB, spuntando 'sviluppo per desktop.net'  ed  '  elaborazione ed archiviazioni dati' ma non riesco ad aggiungere un nuovo database al progetto, seguo passo a passo le istruzioni di MS learn, clicco aggiungi un nuovo elemento e ottengo sempre questo messaggio:

Chiedo aiuto perchè non so più cosa fare, ho provato a scaricare tutti i framework,  sql express eccetera, ma nulla il risultato è sempre questo. Forse devo aggiungere dei riferimenti ma a cosa? Non trovo istruzioni in merito. Grazie in anticipo.

11 Risposte

• Re: Aiuto per Visual Studio 2022 database

Prova a verificare che nei componenti facoltativi del carico di lavoro "Sviluppo per Desktop .NET" sia spuntanto [Sql Server Express xxxx LocalDB].

A me propone il 2019, ma onestamente ho il SSMS 21 installato a parte e non gestisco mai il DB da VS. Solo da SSMS.

Grazie, ci provo

Purtroppo non ha funzionato, ora il messaggio di errore è questo:

Non ho ancora scritto una riga di codice, è inutile se non riesco a creare/connettermi a un db, sapete se devo aggiungere riferimenti a librerie? Grazie

20/11/2025 - apteryx ha scritto:

Non ho ancora scritto una riga di codice, è inutile se non riesco a creare/connettermi a un db, sapete se devo aggiungere riferimenti a librerie? Grazie

Ciao, forse le dipendenze per la connessione del db, che hai importato, per permetterti di avviare l'app richiedono che tu scriva in un apposito file di configurazione la stringa di connessione al database

alcuni framework (non microsoft) che uso richiedono di mettere la stringa di connessione una volta importate le dipendenze di connessione al db altrimenti non permettono ne la compilazione ne l'avvio dell'app, magari è così anche per il framework che stai usando tu

Consiglio:  mantieni SEPARATI l'installazione di Visual Studio E il DBMS.
    In questo modo puoi usare QUALUNQUE database: SQL Server Express, MySQL, Maria DB, PostgreSQL, ...
    Ed hai il CONTROLLO su TUTTI gli aspetti del DBMS: database, tabelle, colonne, indici, ...

20/11/2025 - apteryx ha scritto:

Purtroppo non ha funzionato, ora il messaggio di errore è questo:

Il problema e' "semplice": Visual Stupido sta tentando di installare qualcosa di gia' installato SUPPONENDO che tale oggetto non sia mai stato installato prima.

Soluzione "semplice": disinstalla TUTTO.

La parte rognosa e' quel TUTTO.

Quando installi VStupido, installi anche un sacco di altra robbba, che NON DISINSTALLI quando disinstalli VS. 

Il motivo e' "banale": sono tutte cose che si possono installare per conto loro e quindi in fase di disinstallazione, VStupido NON SA se le ha installate lui o c'erano gia'.

Soluzione? Vai per tentativi!

Disinstalla TUTTO quello che potrebbe aver senso. Rischi di scassare qualche altro programma (probabilita' piccola, comunque), ma cosi' e' :-)

Ci sarebbero modi piu' intelligenti per farlo, ma ti serve piu' esperienza ed altri software :-)

Ad esempio usare una virtual machine, controllare l'elenco dei software installati, installare VS, e ricuperare l'elenco delle nuove applicazioni.

Salve Gente,

Come ti ha detto "migliorabile" il VSStupido come lo chiama lui ti installa un sacco di cose ( utili o non utili ) a seconda di quello che vuoi/hai bisogno. Devi conoscerlo e parlare la sua "Lingua" per farlo funzionare come VUOI. 

Io sono ANNI che lo uso e lo conosco e anche nella sua ULTIMA Versione 2026 da poco rilasciata mi ha stupido !! 

Disinstalla il TUTTO come consigliato e pulisci il tutto come si deve senza lasciar traccia. A volte rimangono tracce.

E se vuoi ti consiglierei VS2026 che si porta dietro anche ciò che usavi nelle vecchie versioni ( estensioni funzionanti da MArketPlace  una figata senza installare tutto da Zero .... " mille grazie a Mad  PM VS " ) 

Per i DB è storia a PArte o installi anche carico lavoro per ESSI ma non MYSQL o POSTGRESQL sono a parte ... ( sempre Su MarketPalce trovi ciò che serve ) 

SSMS Utile "MOOLTO !"" ma non indispensabile per piccole cose .

Good LUCK come se dice !!!

Byeee

Grazie ci riprovo,ho disinstallato con revo uninstaller ed ho anche  disinstallato gli altri pacchetti scaricati che ho identificato con la data di installazione.

Spero di aver fatto una buona pulizia, l'unica cosa che non posso disinstallare è m SQL server compact  3.5 che mi serve per il  mio vecchio programma 

Aggiornamento:

ho seguito il consiglio di Microsoft e ho formattato un PC che usavo pochissimo e reinstallato una versione di W11 pulita. Poi ho installato VS versione 2026 con carichi di lavoro "sviluppo per desktop net" + Local db di sql server express 2025 e "Elaborazione ed archiviazione dati", su questo pc ho soltanto Visual Studio e Chrome. Ho aperto un nuovo progetto, connesso un nuovo db con "aggiungi un nuovo elemento" e "database basato sui servizi", creato il database (in locale) testato la connessione ok, aggiunto una tabella ok, creato una query con Data Set, ok. Ma non riesco ad avere il db in "Origine Dati" quando clicco "Nuova Origine Dati" ottengo solo il messaggio "Non vi sono Origini Dati da mostrare per il progetto selezionato". 

Ho provato in varie salse ma niente, perciò non riesco a "trascinare" le tabelle nel form ed aprire i files, e collegare i datagried a un "source"

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo

Ho cercato:

ERRORE DURANTE LA CREAZIONE DEL GESTORE DELLA SEZIONE DI CONFIGURAZIONE PER SYSTEM.DATA: LA COLONNA 'INVARIANTNAME' DEVE CONTENERE VALORI UNIVOCI. IL VALORE 'MYSQL.DATA.MYSQLCLIENT' è GIà PRESENTE. (C:\WINDOWS\MICROSOFT.NET\FRAMEWORK64\V4.0.30319\CONFIG\MACHINE.CONFIG LINE 152)

sembra un errore comune in caso di installazioni e disinstallazioni multiple.

sei andato a verificare il file

C:\WINDOWS\MICROSOFT.NET\FRAMEWORK64\V4.0.30319\CONFIG\MACHINE.CONFIG 

linea 152?

dal web:

Questo errore significa che il file machine.config di .NET ha una definizione duplicata per il provider di dati MySQL, dove l'attributo InvariantName "MySql.Data.MySqlClient" è presente più di una volta, violando l'unicità richiesta, solitamente causato da installazioni multiple di connettori MySQL o problemi di aggiornamento; devi trovare e rimuovere la riga in duplicato (o correggere le definizioni) nel file machine.config per risolvere il conflitto

esegui come amministratore e togli i duplicati, poi salvi e vedi se risolvi.

fai una ricerca di quante voci 

MySql.Data.MySqlClient

ci sono e ne lasci una sola.

Alla fine Microsoft m ha detto che l'errore per Sql è dovuto alla presenza della libreria Microsoft 3.5 sp2, che mi occorre per i programmi sviluppati con VB express 2010 e senza vanno in errore. Allora ho seguito il consiglio datomi ed ho installato VS2026 su un pc pulito, ma di nuovo seguendo i tutorial di Microsoft Learn avevo l'errore "origine dati non disponibile per il progetto caricato", ho cercato quindi su internet ed ho trovato la soluzione in un post dei Iprogrammatori.it del 2023 fra Gattoneroverde che aveva lo stesso problema e Oregon:  Non creare il progetto con App Windows Form (come facevo anche io) ma con App Windows Form(.NET Framework).  Così funziona, ho creato il database, la prima tabella e anche le query con dataset.xsd per aprire i files ecc. Ringrazio tutti per l'aiuto e anche Oregon. Al prossimo inciampo!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte