DataTable richiesta chiarimenti.

di il
3 risposte

DataTable richiesta chiarimenti.

Oggi chiedo supporto alle vostre conoscenze ed esperienze non per correggere del codice,ma per avere un chiarimento.
Se ho una tabella Access o Sql perchè dovrei creare e gestire una datatable?
Grazie a chiunque riesca a farmi capire l'utilità delle tabelle in memoria in programmazione.

3 Risposte

  • Re: DataTable richiesta chiarimenti.

    Jan, mi hai forse letto nel pensiero? :-)

    Anche io avevo intenzione di fare la stessa domanda!

    Adesso aspettiamo l'opinione dei GURU!

  • Re: DataTable richiesta chiarimenti.

    Ciao a tutti,

    Me.Guru = vbVeryFalse

    al di la' di questo, un datatable e' un “contenitore” di righe, che mantiene anche lo “stato” della singola riga, quindi in grado anche di rispondere alla richiesta .HasChanges (collegato allì'oggetto gerarchicamente superiore, il dataset) ed eventualmente fornire la lista delle righe modificate rispetto alla proiezione originale…
    al momente della sua nascita, l'oggetto era il “non plus ultra” per avere in memoria cio' che oggi si fa con le POCO lists di oggetti negli ORM…
    caricavi la tabella da un datareader (che e' l'oggetto piu' veloce che si interfacci al TDS di SQL Server), chiudevi la connessione, e potevi quindi manipolare i dati in memoria passando per visualizzazioni singole o in formato tabella… a giochi fatti, riconnessione e salvataggio delle modifiche, magari appunto ciclando per .HasChanges e passando su SqlCommands per sincronizzare la base dati…

    ma alla fine della fiera, era/e' una lista di righe da poter gestire “a piacimento”… con una POCO list normale, tutta la gestione dello stato di una riga diventa un impegno non indifferente da gestire, 

    quindi forse non ho capito la domanda…

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: DataTable richiesta chiarimenti.

    Grazie della delucidazione Andrea, anche se non ti definisci GURU sei senz'altro meglio di un principiante come il sottoscritto! :-) E per dirla tutta i miei dubbi sul datatable erano riferiti ai Report RDLC che a differenza dei report di Access non si accontentano di una semplice query per presentare i dati ma necessitano di Dataset, Datatable e TableAdapter per poi scoprire che per far girare il tutto alla fine la query ci vuole ugualmente! D'accordo che VB.Net non è paragonabile ad Access però essendo un linguaggio di alto livello mi sarei aspettato qualcosa di più “facile”….

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte