DataTimePicker to SQL

di il
4 risposte

DataTimePicker to SQL

Buongiorno ragazzi,
ho un problemino con la scrittura di una valore in un campo di tipo "date" su sql.

Mi spiego meglio....almeno spero!!!!

In un form ho aggiunto un controllo DataTimePicker.

Una volta selezionata una data vorrei scrivere la data selezionata in campo di una tabella in SQL con il classico "INSERT"

Nella costruzione della stringa del comando sql vado ad reperire la data seleziona con DataTimePicker1.Value.

La stringa viene costruita correttamente ma il problema si presenta quando va a fare la scrittura su SQL perchè va in errore in quanto visualizza l'errore "Conflitto con il tipo di operando: int è incompatibile con date..."

Sotto debug sono andato a controllarmi la stringa ed il valore della data selezionata viene espresso in dd/mm/yyyy.

Avete idea come posso risolvere il problema?

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie

Alberto

4 Risposte

  • Re: DataTimePicker to SQL

    Usa i parameters
    https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.data.sqlclient.sqlcommand.parameters?view=dotnet-plat-ext-3.1
  • Re: DataTimePicker to SQL

    Grazie sspintux,
    non avevo mai usato i parameters...ho già sostituito altri parametri che avevo inserito nel comando SQL e funziona alla grande.

    Ti chiedo un ulteriore dettaglio....come faccio a "bloccare" un record i cui dati sono visualizzati a video e possono essere modificati.

    Facendo delle prove in update ho notate che una volta eseguito i comando "ExecuteNonQuery" il record è bloccato fino a quando non eseguo la commit.

    Ma se volessi visualizzare dei dati a video, ed eventualmente modificarli, come faccio ad impedire altre modifiche da parte di altri utenti di quel determinato record finchè è visualizzato a video ?
  • Re: DataTimePicker to SQL

    Per mantenere il forum ordinato e fruibile è buona norma fare una sola domanda a thread;
    inoltre non ci si rivolge ad un solo partecipante.

    Apri un altro thread con la nuova domanda
  • Re: DataTimePicker to SQL

    Ok grazie mille
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte