Esportazione dati in Excel

di il
3 risposte

Esportazione dati in Excel

Buongiorno a tutto il forum (e dato il primo post 2026, buon anno a tutti!)

Ho un software vb net + database sql server, visualizzo i dati filtrati con delle query, in una datagriview.

Dopodichè, a richiesta dell'utente, esporto i dati visualizzati, in un file excel.

(aggiunto i riferimenti Miscosoft.Office,Interop.Excel)

Ovviamente come spesso accade, sul pc di sviluppo, tutto ok.

Installato sul PC del cliente, questa operazione va in conflitto (presumo per la versione di office....?).

Installato invece su una macchina senza office, ho un altro errore, credo mandanza di componenti/dll.

Non dovrebbero essere sufficienti i file presenti nella cartella Release ?

Grazie e saluti

Daniele G

3 Risposte

• Re: Esportazione dati in Excel

10/01/2026 - DanieleG ha scritto:

Non dovrebbero essere sufficienti i file presenti nella cartella Release ?

No. La libreria Interop sarà presente nel tuo pacchetto d'installazione (se la fai includere) ma serve per "parlare" con il server COM e quello deve avere la sua installazione a parte.

Ad esportare una griglia semplice, io opterei per un formato CSV che è gestibile con una libreria e ti risolve il problema di aprire il file in Excel. Se invece hai bisogno di applicare formattazioni al file, sei vincolato a passare dal COM ma devi fare attenzione ad una cosa: la versione di Excel. Alcune nuove funzioni non sono disponibili nelle versioni più vecchie e nemmeno alcune proprietà del modello ad oggetti. 

Da parecchio tempo io utilizzo la libreria gratuita NPOI che ti permette di leggere e scrivere files XLS e XLSX, mettere le formule e altre cose.
    Non so quanto complicato devi creare il file Excel ma dagli un occhiata, per me è un'ottima soluzione.
    Aggiungi 9 file DLL al tuo progetto e funziona senza bisogno che l'utente abbia installato Excel e non ti devi nemmeno preoccupare della versione.

https://www.nuget.org/packages/NPOI

Molte grazie come sempre.

Per quanto riguarda il csv, mi sono già creato una funzione che esporta in quel formato, la uso prevalentemente come backup su file delle mie tabella database.

Darò un'occhiata alla libreria suggerita da SirJo.

Un saluto a tutti.

Daniele G

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte