Da un form chiamare una sub in altro form

di il
15 risposte

15 Risposte - Pagina 2

• Re: Da un form chiamare una sub in altro form

24/11/2025 - Frankq ha scritto:

Per creare Form2 ho usato Vissual Studio; mi dici che potevo crearlo con Dim Form2 as New Form, ma poi i controlli  che devo inserire in Form2 dwevo crearli 

con codice.

No, c'è una incomprensione di fondo, anche molto importante.

Per "creare" non intendo "progettare": quello lo fai sempre visualmente. Mi riferisco al momento in cui, da programma, tu hai bisogno di utilizzare quel Form:

Dim f2 as New Form2
    f2.ShowModal()

Per me che vengo da VB6 è sembrata la soluzione più semplice

E' senz'altro la soluzione più immediata. Ed è semplice per chi non ha familiarità con la OOP e con il framework .NET. Tuttavia, nell'ottica di imparare qualcosa (di nuovo direi) e anche riuscire a gestire un progetto che inizia a crescere, a meno che tu non stia scrivendo due righe di codice tanto per fare, i concetti della programmazione a oggetti sono indispensabili, giusto per ribadire. :)

Devo convertire dei programmi VB6/Win7  in VB.Net/Win10, ma non basta leggere le istruzioni e i controlli per applicarli con successo.

Nella maggior parte dei casi, la conversione di quei programmi - se non si tratta di cose banali o molto elementari - richiede una operazione di riscrittura.

Il linguaggio Visual Basic attuale - al netto del suo destino ancora incerto - assomiglia a quello di VB6 come sintassi, ma le prerogative sono completamente cambiate.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte