24/11/2025 - Frankq ha scritto:
Per creare Form2 ho usato Vissual Studio; mi dici che potevo crearlo con Dim Form2 as New Form, ma poi i controlli che devo inserire in Form2 dwevo crearli
con codice.
No, c'è una incomprensione di fondo, anche molto importante.
Per "creare" non intendo "progettare": quello lo fai sempre visualmente. Mi riferisco al momento in cui, da programma, tu hai bisogno di utilizzare quel Form:
Dim f2 as New Form2
f2.ShowModal()
24/11/2025 - Frankq ha scritto:
Per me che vengo da VB6 è sembrata la soluzione più semplice
E' senz'altro la soluzione più immediata. Ed è semplice per chi non ha familiarità con la OOP e con il framework .NET. Tuttavia, nell'ottica di imparare qualcosa (di nuovo direi) e anche riuscire a gestire un progetto che inizia a crescere, a meno che tu non stia scrivendo due righe di codice tanto per fare, i concetti della programmazione a oggetti sono indispensabili, giusto per ribadire. :)
24/11/2025 - Frankq ha scritto:
Devo convertire dei programmi VB6/Win7 in VB.Net/Win10, ma non basta leggere le istruzioni e i controlli per applicarli con successo.
Nella maggior parte dei casi, la conversione di quei programmi - se non si tratta di cose banali o molto elementari - richiede una operazione di riscrittura.
Il linguaggio Visual Basic attuale - al netto del suo destino ancora incerto - assomiglia a quello di VB6 come sintassi, ma le prerogative sono completamente cambiate.