Vb.net oleDB e roll back

di il
6 risposte

Vb.net oleDB e roll back

Buonasera a tutti. devo fare un collegamento ad un server usando una connessione OleDB ma volevo essere certo che i dati che mando sul server vengono scritti certamente.

Ho letto qualcosa per esempio ed uso già il try ed il catch vorrei integrare anche il RollBack della transazione che mi sembra di aver capito ritenta la connessione se la prima volta fallisce.

Qualcuno mi chiarisce meglio le idee?
Quante volte riprova?
Serve realmente?

Grazie

6 Risposte

  • Re: Vb.net oleDB e roll back

    visualrenzo ha scritto:


    Buonasera a tutti.
    .........
    vorrei integrare anche il RollBack della transazione che mi sembra di aver capito ritenta la connessione se la prima volta fallisce.
    Buonasera anche a te.
    Hai capito male
  • Re: Vb.net oleDB e roll back

    Ecco, allora non ho capito a cosa serve?

    Qualcuno me la puoò spiegare in parole povere?
  • Re: Vb.net oleDB e roll back

    Ciao,
    è abbastanza semplice gestire le transazioni.
    Ecco qui un esempio:
    https://docs.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.data.oledb.oledbconnection.begintransaction?view=netframework-4.7.2
  • Re: Vb.net oleDB e roll back

    Si, questa l' ho vista e l' ho provata, ma non spiega bene a cosa serve e se serve?
    Mi spiego meglio, per essere certo che una transazione sia avvenuta correttamente basta il try catch? o serve anche usare usare il BeginTransaction, Commit, e Rollback metodo?
  • Re: Vb.net oleDB e roll back

    Vedo che siamo alle basi

    Sintetizzo al massimo:

    1) Il costrutto Try-Catch-Finally è utilizzato per gestire le eccezioni.
    Nel blocco Try si inserisce il codice che potrebbe generare un eccezione
    Nel blocco Catch si inserisce il codice di gestione dell'eccezione
    Nel blocco Finally si inserisce il codice da eseguire sempre e comunque

    Tale costrutto può essere utilizzato per orchestrare le transazioni

    2) Le transazioni sono singole unità di esecuzione con proprietà "ACID": Atomiche, Consistenti, Isolate, Durable (ovvero persistenti)
    Se devi eseguire 2 o più operazioni e l'esecuzione globale è corretta esclusivamente se sono andate tutte bene, le devi considerare come Atomiche e quindi da gestire con le transazioni.
    Con BeginTransaction inizi la transazione, con Commit e Rollback confermi le modifiche o le annulli, liberando le risorse utilizzate dalla transazione.

    Puoi usare e gestire le transazioni sia tramite l'applicazione VB.Net che direttamente in una Stored Procedure (se per esempio usi SQL Server)

    Ti consiglio di investire del tempo a studiare bene le due tematiche perché sono basilari per uno sviluppatore.
  • Re: Vb.net oleDB e roll back

    visualrenzo ha scritto:


    Si, questa l' ho vista e l' ho provata, ma non spiega bene a cosa serve e se serve?
    Mi spiego meglio, per essere certo che una transazione sia avvenuta correttamente basta il try catch? o serve anche usare usare il BeginTransaction, Commit, e Rollback metodo?
    C'è tutto un 'mondo' che sta dietro alle transazioni.
    Queste cose si devono studiare sui LIBRI, pensare di imparare in un forum è come credere di vincere la lotteria non comprando neanche il biglietto.

    Quindi il mio suggerimento è: acquista libri su ADO.NET e DATABASE perché non basta sapere COSA sono, ma occorre imparare a COME si gestiscono.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte