Da Net.Framework a .NET

di il
1 risposte

Da Net.Framework a .NET

Ho sempre progmammato in .Net Framework. Per la prima volta nella mia vita ho adesso aggiornato un'applicazione VB.NET da Framework 4.8 a .Net8 utilizzando l'Assistente di Aggiornamento.

Dopo la conversione ho riscontrato solo alcuni errori, facilmente risolvibili.

Alcune domande:

• Dopo la conversione le finestre del programma sono diventate più grandi. La size del form principale è aumentata automaticamente da 959; 644 a 1116; 737, immagino che sia perché la conversione ha modificato automaticamente tutti i caratteri da Sans Serif 8,25 pt a Segoe UI 9pt .
    Perché questa scelta automatica? Forse i caratteri da 8.25pt sono deprecati in .Net8 o quantomeno non consigliati?
    .
  • In applicazioni Net Framework molto semplici devo solo distribuire il file .exe e il file .exe.config, anche se in Debug e Release ce ne sono altri. Nella cartella Debug ora trovo moooolti più file e .dll, inesistenti in .Net Framework. Volendo redistribuire l' applicazion quali di questi file occorre necessariamente aggiungere nell'installer?
    .
  • Gli utenti devono installare qualcosa o i file .NET necessari sono normalmente distribuiti con Win 10/11 (come lo sono ad esempio le Framework 4.8) e chiunque abbia Win 10/11 può tranquillamente utilizzare programmi basati su .Net8??

Grazie. 

1 Risposte

• Re: Da Net.Framework a .NET

23/12/2025 - phil2000 ha scritto:

Forse i caratteri da 8.25pt sono deprecati in .Net8 o quantomeno non consigliati?

Non è una "deprecanza" del framework, quanto più degli "standard" (se così si possono chiamare) delle interfacce utente per le applicazioni Windows, che si adeguano alle linee guida di Microsoft in questo senso, per una questione di uniformità visuale con tutto il restante parco di applicativi.

Nella cartella Debug ora trovo moooolti più file e .dll, inesistenti in .Net Framework.

Con il .NET Framework, la maggior parte delle DLL erano installate già sulla tua macchina, ad esempio nella GAC che ora non si usa più.

Le librerie (anche quelle di sistema) le trovi quindi nella directory di output.

Volendo redistribuire l' applicazion quali di questi file occorre necessariamente aggiungere nell'installer?

C'è il comando "Publish" che ti predispone le librerie che servono.

Gli utenti devono installare qualcosa o i file .NET necessari sono normalmente distribuiti con Win 10/11 (come lo sono ad esempio le Framework 4.8) e chiunque abbia Win 10/11 può tranquillamente utilizzare programmi basati su .Net8??

Gli utenti devono avere installato il .NET Runtime, nella versione che hai usato per il programma: le librerie sono un conto, il runtime è un'altra cosa. :)

Non devi avere l'SDK, che serve solo agli sviluppatori (come da nome/definizione).

Se manca il runtime, te ne accorgi perché te lo dice appena avvii l'eseguibile.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte