28/12/2025 - phil2000 ha scritto:
Si, ok, questo è chiaro, ma forse non mi sono spiegato: se su un PC sono installate "solo" le .NET9, visto che le .NET sono roll-forward, una app basata su .NET8 dovrebbe funzionare senza problemi... o no?
No, non è garantito sempre, soprattutto nel passaggio da una major version a un'altra.
Da che mi risulta Microsoft distribuisce normalmente da mesi i .NET 9 tramite gli aggiornamenti di Windows.
Non è obbligatorio installarlo, che io sappia. O almeno, io aggiorno sempre Windows Update, ma non mi è mai stato proposto di installare .NET, salvo patch specifiche alle versioni che avevo già installato. Va detto però che, usando Visual Studio, io ce l'ho installato comunque perché lo uso sia per sviluppo che per esecuzione di programmi, quindi potrei ignorare altre "strade". :)
Fermo restando che in un Setup con InnoSetup il controllo si fa con quattro righe di codice.
Mi sono dimenticato di dire anche che, in teoria, potresti pubblicare l'applicazione in modalità "self contained": in pratica, questo produce un output che contiene anche il runtime, tutto in uno, quindi in questo caso non hai bisogno di installarlo specificatamente a parte.
Per contro, avrai una distribuzione molto più voluminosa proprio per questo motivo.
Questi sono i casi in cui adoro usare un linguaggio e un compilatore nativo, che non ha bisogno di un runtime. :D